Tedofori Universiadi 2019: nomi e chi sarà l’ultimo allo stadio San Paolo

Pubblicato il 3 Luglio 2019 alle 17:34 Autore: Giuseppe Spadaro

Tedofori Universiadi 2019, manca pochissimo all’attesissimo cerimonia di apertura prevista allo Stadio San Paolo di Napoli. I dettagli

Tedofori Universiadi 2019: nomi e chi sarà l’ultimo allo stadio San Paolo

Napoli e la Campania ospiteranno da mercoledì 3 luglio a domenica 14 luglio le Universiadi. Un evento sportivo multidisciplinare associabile ai Giochi Olimpici a cui prenderanno parte gli atleti universitari provenienti da tutto il mondo. L’ente che si occupa dell’organizzazione del tutto è la FISU (Federazione Internazionale Sportiva Universitari), fondato nel 1949 con lo scopo di promuovere l’attività sportiva tra gli studenti universitari.

Tedofori Universiadi, cerimonia di apertura alla presenza delle autorità

Manca ormai pochissimo alla cerimonia di apertura che si terrà presso lo Stadio San Paolo e sarà trasmesso dalle ore 21:00 in poi da Rai 2.

Oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Camera Roberto Fico parteciperanno alla manifestazione il Ministro per gli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, e i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, Simone Valente, Giuseppina Castiello e Carlo Sibilia.

A rappresentare la Regione Campania il Presidente Vincenzo De Luca e il Presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio. Tra le autorità anche i sette Rettori delle Università campane. Confermata la presenza anche del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del Cardinale Crescenzio Sepe e del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho.

Non mancheranno Franco Carraro, delegato del Presidente Cio, Giovanni Malagò, Presidente Coni, Aurelio De Laurentiis, Presidente della SSC Napoli.

Ospiti internazionali

Tra gli ospiti internazionali particolarmente numerosi i ministri dello sport: Azad Rahimov, Azerbaijan, Douda Azoupiou, Burkina Faso, Stephan Mayer, Germania, Nikola Janovic, Montenegro, Jibril Rajoub, Palestina, Costantin Bogdan Matei, Romania, Pavel Anatoleevi Kolobkov, Federazione Russa, Ibrahim Nyelenkeh, Sierra Leone, Mehmet Kasapoglu, Turchia, Dilmurod Nabiev, Uzbekistan.

L’evento che darà il via alla 30esima Universiade estiva è ideato e prodotto da Balich Worldwide Shows (di Marco Balich).

Tedofori Universiadi, quarto nome?

Chi saranno i Tedofori stasera al San Paolo? Saranno in 4 ad introdurre la fiaccola. Di tre si conosce l’identità mentre il quarto nome è ancora top secret. Ecco i tre nomi noti: l’olimpionico del judo, Pino Maddaloni, l’apneista Maria Felicia Carraturo e lo schermidore Diego Occhiuzzi. L’Ansa rivela alcuni possibili nomi: potrebbe essere uno tra la campionessa di salto in alto Sara Simeoni, il presidente della Fisu Oleg Matytsin e un calciatore del Napoli, probabilmente Insigne.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →