Allerta meteo Napoli e Campania 10 luglio 2019: temporali e venti forti

Pubblicato il 9 Luglio 2019 alle 18:49 Autore: Giuseppe Spadaro

Allerta meteo Napoli e Campania per mercoledì 10 luglio, i rischi e le raccomandazioni per il maltempo in arrivo dopo il quale tornerà a splendere il sole.

Allerta meteo Napoli e Campania 10 luglio 2019: temporali e venti forti

Di tanto in tanto vi informiamo delle allerta meteo che interessano le regioni italiane. Dopo alcune settimane abbastanza calde – ed una stagione estiva partita in ritardo – è prevista nelle prossime ore una allerta meteo a Napoli ed in Campania.

Allerta meteo Napoli, comunicazioni dalla Protezione Civile

A darne comunicazione in via ufficiale è stata la Protezione Civile che ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con conseguente criticità per rischio idrogeologico localizzato di tipo Giallo valevole dalle 10 alle 18 di mercoledì 10 luglio 2019 sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Quali sono i rischi? Le elaborazioni effettuate dal Centro Funzionale evidenziano “precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità”.

Allerta meteo Napoli, massima attenzione

Non solo. Tra le possibilità si segnalano anche raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Tra i principali scenari di rischio derivanti dall’impatto al suolo delle precipitazioni temporalesche si evidenziano, ad esempio, danni alle coperture e strutture provvisorie dovute a raffiche di vento e fulminazioni, ruscellamenti superficiali, possibili allagamenti di locali interrati e/o a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Raccomandazioni e cautele

Cautelativamente resteranno chiusi mercoledì 10 luglio 2019 i parchi pubblici cittadini di Napoli proprio in funzione della previsione di “precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità e si segnalano anche possibili raffiche di vento nei temporali”.

Già in data odierna in presenza del forte vento è rimasto chiuso il parco Virgiliano, a cui hanno potuto accedere gli atleti previa massima raccomandazione di prudenza.

Cosa succederà nei prossimi giorni. Molte previsioni parlano di un veloce superamento delle condizioni critiche ed un ritorno alle alte temperature. A Napoli si prevedono temperature che per diversi giorni potranno restare intorno ai 30 gradi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →