Copertura 5G Italia: Tim e Vodafone, ecco le città migliori

Pubblicato il 12 Luglio 2019 alle 15:42 Autore: Francesco Somma

A che punto siamo con la copertura della rete 5G in Italia? Scopriamo le città migliori e il lavoro degli operatori telefonici, Tim e Vodafone.

Copertura 5G Italia: Tim e Vodafone, ecco le città migliori

Tim e Vodafone sono i due operatori leader in Italia e ogni anno si contendono lo scettro di operatore telefonico migliore su tutto il territorio nazionale. I due provider sono, ad oggi, gli unici ad aver offerto la possibilità di navigare con la tecnologia 5G fino a 2 giga per secondo. Ma a che punto sono le coperture della rete super veloce, in Italia? Andiamo a scoprire lo stato dei lavori e quali sono le città migliori in cui funziona bene la nuova connessione.

Copertura 5G Italia: le prestazioni di Vodafone Italia

Vodafone è stato senz’altro il primo degli operatori a lanciare un’offerta commerciale legata alla 5G nel nostro paese. Le potenzialità del 5G non sono legate solamente alla maggiore velocità di apertura delle pagine, bensì al miglioramento delle prestazioni del cellulare sul fronte chiamate, condivisione di file multimediali in luoghi molto frequentati e, infine, la possibilità di connettere dispositivi smart tra loro. L’infrastruttura della Vodafone va sotto il nome di Giga Network 5G e copre moltissime città in tutto il mondo. In Italia opera in maniera completa nelle città di: Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino. La copertura arriva anche in alcuni comuni, limitrofi alle città appena elencate. Entro qualche mese, la Vodafone, vuole raggiungere circa 100 città italiane. Ce la farà?

Sony Vaio SX12 e SX14: prezzo, uscita in Italia e caratteristiche tecniche

Copertura 5G Italia: come se la cava Tim Italia

Tim è stata la seconda azienda a lanciare un piano tariffario per la 5G. È il primo operatore italiano per linee attive e rispetto al concorrente britannico ha deciso di proporre un vero e proprio piano tariffario dedicato alla 5G, chiamato Advance. La versione definita Top, permette di associare alla 5G anche uno smartphone. Il provider attualmente opera su Roma, Torino e Napoli. Entro fine anno la Tim vuole raggiungere altre 6 importanti città, ma non solo, nel piano sono incluse anche 30 destinazioni turistiche e 50 distretti industriali.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →