Eruzione Etna oggi 19 luglio 2019: boati e fontana di lava, le ultime news

Pubblicato il 19 Luglio 2019 alle 16:29 Autore: Daniele Sforza

Eruzione Etna oggi venerdì 19 luglio 2019: i testimoni presenti hanno parlato di forti tuoni e fontane di lava. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Eruzione Etna oggi 19 luglio 2019: boati e fontana di lava, le ultime news

L’Etna continua a dare spettacolo tramite una nuova eruzione avviata questa notte, venerdì 19 luglio 2019. Si parla di una “intensa attività stromboliana da uno dei crateri sommitali”, riporta Il Messaggero, e in particolare il cratere posto nella zona sud-orientale, che sovrasta la città di Catania. I testimoni presenti hanno parlato di forti boati, simili a tuoni, e fontane di lava.

Nuova attività Etna “carica di energia”

In base a quanto riferisce l’Osservatorio dell’INGV, la nuova attività del vulcano siciliano è “carica di energia” e ciò è dimostrato dall’elevato “livello del tremore dei condotti magmatici interni al vulcano”. Questo tipo di esplosioni, fanno sapere gli esperti, non liberano grandi quantità di materiale incandescente, producendo per lo più “sbuffi di cenere”.

Eruzione Etna: il punto della situazione

L’attività sopra descritta, tuttavia, non si è diffusa anche in altre zone del vulcano, restando invece sulla sommità desertica dello stesso. Più nel dettaglio, sottolineano gli esperti che monitorano la situazione, “non si nota nessuna tendenza chiara in questa attività, né in aumento né in riduzione”, mentre “l’ampiezza del tremore vulcanica si attesta a livelli medio bassi”.

Eruzione Etna: circolazione aerea

Nessun impatto, intanto, si segnala sulla circolazione aerea e sull’attività dell’aeroporto di Catania Vincenzo Bellini.

E lo Stromboli?

Intanto anche lo Stromboli continua la sua attività eruttiva, dopo la “sorpresa” dello scorso 3 luglio, che purtroppo ha fatto anche una vittima. Come riporta l’edizione locale della Gazzetta del Sud, continuano a esserci “frequenti eruzioni dai crateri sommitali, durante le quali il materiale viene lanciato a decine di metri d’altezza, e da trabocchi lavici che raggiungono la Sciara del fuoco” fermandosi a 500-600 metri dal mare. Il turismo è intanto tornato regolare, arricchitosi anche di curiosi per l’attività del vulcano.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →