22/07/2019

Sciopero aerei 26 luglio 2019: lista voli garantiti e orari a rischio

autore: Giuseppe Spadaro
Sciopero aerei 26 luglio 2019: lista voli garantiti e orari a rischio

24 e 26 luglio saranno per i viaggiatori due giornate da dimenticare. Sono state infatti proclamate due giornate di sciopero. Venerdì 26 luglio lo sciopero interesserà gli aerei mentre due giorni prima saranno coinvolti il trasporto pubblico locale, ferroviario, marittimo, autostradale, dei taxi.

Facile immaginare disagi a ridosso di un fine settimana prescelto da molti italiani e stranieri come quello in cui partire o tornare dalle vacanze.

Sciopero aerei, i motivi della protesta

La giornata di sciopero è stata indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti “per dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte «Rimettiamo in movimento il Paese» indirizzata al Governo, per avviare un confronto su trasporti, infrastrutture per renderle efficienti ed efficaci, su regole chiare che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese e che diano priorità alla sicurezza dei trasporti e sul lavoro, nonché alla tutela ambientale e sul diritto di sciopero”.

I sindacati parlano di immobilismo da parte del Governo e rivendicano maggiore attenzione rispetto ad un settore ritenuto strategico per l’interesse del Paese. L’obiettivo è ottenere un quadro normativo chiaro – nel settore dei trasporti – che impedisca o limiti la concorrenza sleale ma soprattutto sia in grado di determinare maggiore sicurezza per i lavoratori.

I voli garantiti e le fasce orarie

Sul sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è stato pubblicato ed è disponibile l’elenco dei voli garantiti. Vengono anche riepilogati tutte le informazioni e le fasce orarie dello sciopero.

  • piloti, assistenti di volo e personale di terra (tutti i settori) del gruppo Alitalia SAI in A.S. e Cityliner in A.S. – 24 ore dalle ore 00,00 alle 23,59;
  • personale navigante socc. gruppo Alitalia in A.S. – 24 ore dalle 00,01 alle 24,00;
  • personale dipendente delle società e compagnie del settore del trasporto aereo – 4 ore dalle 10,00 alle 14,00;
  • personale di terra soc. Air Italy – 4 ore dalle 10,00 alle 14,00
  • personale dipendente delle aziende/vettori del settore del trasporto aereo – 24 ore dalle 00,01 alle 24,00;
  • sciopero nazionale del trasporto aereo con esclusione della soc. Enav – 4 ore dalle 10,00 alle 14,00
  • Assaereo, Assaereoporti, Fairo, Assohandlers, Federcatering, Air Italy, Air Dolomiti, Blue Air, Mistral Air, Neos Air, Ryanair, Blue Panorama – 4 ore dalle 10,00 alle 14,00

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →