Reddito di cittadinanza: importo medio 3 mesi a 526 euro. Dati Inps

Pubblicato il 25 Luglio 2019 alle 18:06 Autore: Giuseppe Spadaro

Reddito di cittadinanza: si aggira tra i 500 ed i 500 euro l’importo medio della misura erogata da alcuni mesi. Le cifre e le curiosità.

Reddito di cittadinanza: importo medio 3 mesi a 526 euro. Dati Inps

L’Inps continua ad offrire aggiornamenti in merito alla erogazione delle due misure chiave del decreto n. 4/2019 ovvero il reddito di cittadinanza e Quota 100. È di pochi giorni fa la notizia, contenuta in questo nostro articolo, che dà conto del numero di domande pervenute sinora all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e del numero di domande accolte (sempre relativamente al Reddito di Cittadinanza).

Reddito di cittadinanza, i dati Inps

Ricordiamo di cosa si tratta: è una misura fortemente voluta dall’esecutivo di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Una misura con il Governo Conte ha voluto offrire un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari finalizzato al reinserimento lavorativo e sociale. Al 17 luglio 2019 l’Inps ha ricevuto 1,4 milioni di domande di cui 905 mila sono state accolte, 104 mila sono in lavorazione e 387 mila sono state respinte o cancellate.

Grazie ad una analisi accurata effettuata sempre dall’Inps, sappiamo che delle 905 mila domande accolte, 793 mila riguardano nuclei percettori del Reddito di Cittadinanza, con 2,1 milioni di persone coinvolte, e le restanti 112 mila sono nuclei percettori di Pensione di Cittadinanza, con 128 mila persone coinvolte. Una importante variabile è rappresentata dall’area geografica. I nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza passano dal 90% nelle regioni del Sud e delle Isole, all’85% nelle regioni del Centro per poi diminuire ulteriormente di un punto percentuale nelle regioni del Nord.

Importo medio del RdC

Lo studio statistico Inps ci dà la possibilità di conoscere anche l’importo medio mensile erogato nei primi tre mesi dall’istituzione della prestazione. L’importo medio è pari a 489 euro, con un importo superiore del 7% rispetto a quello nazionale nelle regioni del Sud e delle Isole e inferiore dell’8% e del 14% nelle regioni del Centro e del Nord.

L’importo medio mensile varia anche in funzione della prestazione percepita: mediamente vengono erogati 526 euro per il Reddito di Cittadinanza e 207 euro per la Pensione di Cittadinanza. Il 68% dei nuclei percepisce un importo mensile inferiore ai 600 euro e solo l’1% un importo mensile superiore ai 1.200 euro; la classe modale risulta quella dei nuclei con un solo componente che percepiscono un importo mensile compreso tra 400 e 600 euro (169 mila).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →