Diretta sorteggio calendario Serie A 2019/20: orario, canale tv e regole

Pubblicato il 29 Luglio 2019 alle 15:54 Autore: Daniele Sforza

Dove seguire in tv la diretta del sorteggio calendario Serie A 2019-2020: ecco a che ora e il nuovo regolamento recentemente ufficializzato.

Diretta sorteggio calendario Serie A 2019-2020

Diretta sorteggio calendario Serie A 2019/20: orario, canale tv e regole

Oggi lunedì 29 luglio 2019 è un giorno importante per il campionato italiano della prossima stagione 2019-2020. Si terrà infatti in diretta dagli studi Sky di Milano il sorteggio calendario di Serie A. Andiamo a vedere a che ora saranno sorteggiati gli incontri della nuova stagione, dove è possibile vederli e qual è il nuovo regolamento alla base del sorteggio stesso.

Diretta sorteggio calendario Serie A 2019-2020: a che ora e dove vederlo in tv

La diretta del sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020 inizierà alle ore 18.45 e sarà possibile vederla su Sky Sport 24 e su Sky Sport Serie A. La trasmissione sarà condotta da Leo Di Bello e Giorgia Cenni, in compagnia di Luca Marchegiani e Stefano De Grandis. Attesi diversi ospiti durante il programma, mentre il sorteggio vero e proprio inizierà alle ore 19.

Per chi non può vedere il sorteggio alla tv ma è abbonato a Sky, potrà assistervi in diretta usufruendo del servizio in streaming dell’emittente, SkyGo.

Calciomercato: i movimenti delle neopromosse

Calendario Serie A 2019-2020: il regolamento

Il campionato di Serie A 2019-2020 inizierà il prossimo 24 agosto e terminerà il 24 maggio, circa 3 settimane prima dell’inizio degli Europei di Calcio 2020, che ricordiamo quest’anno non avere un’unica sede, ma essere itinerante. La Lega Serie A ha recentemente ufficializzato il nuovo regolamento che sarà alla base del sorteggio.

Nella prima giornata di campionato non saranno possibili né big match né derby. Lo stesso vale per i turni infrasettimanali, che saranno tre, in programma il 25 settembre, il 30 ottobre e il 22 aprile. Diverso il discorso dell’ultima giornata, dove potremo assistere a un big match, magari valido per lo scudetto, o a un derby. Esclusa anche la concentrazione di big match nella stessa giornata. Ciò significa che in una stessa domenica non assisteremo a due big match di fila, come ad esempio Inter-Juventus o Napoli-Roma.

Altra regola importante riguarda la ripetizione con il campionato 2018-2019, ma solo in base all’ordine casa-trasferta. Ad esempio, nella seconda giornata di campionato abbiamo assistito a Roma-Atalanta. I capitoli potranno comunque affrontare i bergamaschi nella seconda di campionato, ma solo a Bergamo. Altri parallelismi vietati con la scorsa stagione: nessuna squadra potrà incontrare la stessa squadra con cui ha giocato nella 1° e nella 38° giornata del campionato 2018-2019 (ad esempio, il Milan non potrà incontrare il Genoa alla 1° e l’Inter non potrà incontrare l’Empoli all’ultima). Esclusi anche i match tra le squadre impegnate nelle coppe europee a ridossi dei turni extra-nazionali.

Altra regola, questa piuttosto comune, è l’alternanza casa-trasferta tra le squadre che giocano nello stesso stadio. La novità di quest’anno, tuttavia, è che Roma e Lazio dovranno giocare la 38° entrambe in trasferta, visto che la partita inaugurale di Euro 2020 si terrà proprio allo Stadio Olimpico di Roma. Inedita alternanza nei primi turni di campionato tra Parma e Atalanta, visto che i nerazzurri giocheranno al Tardini per via dei lavori di ristrutturazione al proprio stadio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →