Chi è Stefano Patuanelli: cv e biografia del nuovo ministro del Mise

Pubblicato il 5 Settembre 2019 alle 12:07 Autore: Daniele Sforza

Inizialmente era stato pensato come sostituto di Toninelli alle Infrastrutture, ma Stefano Patuanelli sarà il nuovo ministro del Mise. Ecco chi è.

Chi è Stefano Patuanelli: cv e biografia del nuovo ministro del Mise

Qualche settimana fa il suo nome era stato fatto per sostituire Toninelli al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, ma la rosa dei ministri lo vede trasferito in un altro ministero, quello dello Sviluppo Economico. Chi è Stefano Patuanelli, che va a sostituire la prima carica di Di Maio (andato agli Esteri) al Mise: ecco cosa ha studiato e qual è la sua esperienza politica in questo breve profilo biografico.

Chi è Stefano Patuanelli, nuovo ministro dello Sviluppo Economico

Stefano Patuanelli nasce a Trieste l’8 giugno del 1974. Si laura in Ingegneria Edile con il voto massimo, 110 e lode. Nel 2004 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri e cinque anni più tardi svolge per un biennio il ruolo di Consigliere e Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trieste. È sposato e ha tre figli (Filippo, Viola e Agata).

La sua esperienza politica inizia nel luglio del 2005, quando si iscrive alla piattaforma Meetup costituendo il Gruppo Beppe Grillo Trieste. Sei anni più tardi inaugura la propria carriera politica ricoprendo il ruolo di consigliere comunale a Trieste. Alle elezioni politiche 2018 viene eletto senatore nella Circoscrizione Friuli Venezia Giulia e diventa capogruppo al Senato. Membro della commissione Lavori Pubblici al Senato ha seguito anche il DL Sblocca Cantieri.

Chi è Luciana Lamorgese, il nuovo ministro degli Interni del Conte bis

Patuanelli ha inoltre seguito a vicino assieme al capogruppo della Camera Francesco D’Uva la crisi di governo esplosa nella settimana di ferragosto e, conseguentemente, le trattative che sono poi giunte all’attuale accordo con il Partito Democratico.

Come scritto in precedenza, proprio per le sue conoscenze nel campo delle opere pubbliche, il suo nome era stato fatto per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove avrebbe sostituito Toninelli, quando le tensioni non erano ancora sfociate nella crisi che poi è seguita. Nel nuovo esecutivo, invece, ricoprirà il ruolo di Ministro dello Sviluppo Economico.  

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →