Pubblicato il 05/09/2019

Sondaggi politici Euromedia: sola 1 donna su 5 crede nel governo M5S-PD

autore: Andrea Turco
sondaggi politici, Governo ultime notizie: M5S "Conte unico nome", trattativa a rilento
Sondaggi politici Euromedia: sola 1 donna su 5 crede nel governo M5S-PD

Arrabbiate con la politica, più vicine alle istanze della Lega e desiderose di un ritorno alle urne il prima possibile. A fotografare il rapporto tra donne e politica è stata un’indagine condotta da Euromedia Research per il premio al femminile “Casato Prime Donne” che verrà conferito ad Alessandra Paola Ghisleri, direttrice dell’istituto di sondaggi, il prossimo il 15 settembre a Montalcino (Siena) da una giuria interamente femminile. La rilevazione è stata riportata sul Corriere della Sera di martedì 3 settembre.

Sondaggi politici Euromedia: donne si sentono escluse da dibattiti politici

“Le donne – spiega Ghisleri – si sono sempre sentite escluse dai grandi dibattiti politici che a loro volta hanno disertato e nelle intenzioni di voto degli ultimi mesi, le indecise tra le donne rappresentano il 60%”. Come mai questa disaffezione? Secondo la sondaggista, “il gentil sesso è arrabbiato con la politica, molto più arrabbiato dei maschi”.

Sondaggi politici Euromedia: donne più vicine alla Lega

Euromedia ha segmentato le ultime intenzioni di voto tenendo conto del genere: “da una parte risulta stabile l’astensione e l’indecisione delle donne rispetto a quella dei maschi; dall’altra si registra la grande adesione femminile alla Lega (35%), dato che rimane stabile dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018 e che si è rafforzato in questo anno e mezzo di governo e con la crisi”.

Sondaggi politici Euromedia: per maggioranza donne Conte bis durerà poco

“L’opinione della maggioranza delle donne – ha aggiunto – ritiene il possibile Governo Pd-M5s molto poco durevole e le donne desiderano con maggiore forza rispetto agli uomini il ritorno alle urne”.

Infine, conclude Ghisleri “solo 1 donna su 5 crede nel nuovo governo Pd-M5s, mentre per gli uomini il rapporto è 1 su 3”. Basteranno le 7 donne ministro del Conte bis a far cambiare idea alle donne?

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

Non è stata ancora diffusa alcuna nota metodologica per questo sondaggio.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]ometropolitico.it

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →