Pubblicato il 10/09/2019

Sondaggi elettorali Demopolis: Lega ancora giù, cresce il Movimento 5 Stelle

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Demopolis: Lega ancora giù, cresce il Movimento 5 Stelle

La crisi politica, aperta da Salvini l’8 agosto scorso e che ha portato alla nascita del nuovo Governo Conte ha inciso in modo significativo sul consenso ai partiti”. A dirlo è il direttore di Demopolis Pietro Vento presentando i dati dell’ultimo sondaggio realizzato il 4 e il 5 settembre per il TG3.

Sondaggi elettorali Demopolis: Lega ancora in calo

La Lega vede calare di nuovo il proprio consenso passando dal 33% dell’ultima rilevazione Demopolis in cui aveva perso ben cinque punti, al 32% odierno. Diminuisce quindi la distanza dai principali avversari. Il Partito Democratico, che questa settimana rimane stabile al 23%, è ora distante 9 punti.

Migliora ancora il Movimento 5 Stelle. Dopo i due punti guadagnati nella scorsa rilevazione, i pentastellati segnano un +3% che li porta ad un passo dai nuovi alleati (22%).

Sondaggi elettorali Demopolis: Forza Italia riaggancia FDI

Nel centrodestra, Forza Italia è tornata sotto a Fratelli d’Italia che l’aveva superata. Gli azzurri di Berlusconi, che non sono scesi in piazza con Salvini, Meloni e Toti per protestare contro il nuovo governo, sono sondati al 6,7% mentre FDI è data al 6,8%.

Sondaggi elettorali Demopolis: LeU al 3%

L’ingresso di Liberi e Uguali nella nuova maggioranza di governo consente al partito di sinistra – sempre stando al sondaggio – di toccare quota 3%. Cresce di due punti l’affluenza ora al 70%.

Sondaggi elettorali Demopolis: alta la fiducia nel presidente del Consiglio, Conte

A differenza di altri istituti che hanno sondato un gradimento nei confronti del premier al di sotto del 50%, Demopolis vede un gradimento nel capo del governo sopra il 50% (53%). Giudizi negativi arrivano da poco più di 4 italiani su 10.

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto
sondaggi elettorali demopolis, fiducia conte

Nota metodologica

Sondaggi elettorali Demopolis – L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 4 e il 5 settembre per il TG3 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →