Pubblicato il 11/09/2019

Pensioni ultime notizie: Di Maio “Quota 100 resta, no ritorno legge Fornero”

autore: Daniele Sforza
Pensioni ultime notizie: Di Maio “Quota 100 resta, no ritorno legge Fornero”

Sul fronte pensioni ultime notizie riguardano Quota 100 e il proseguimento della sua esistenza anche con il governo giallo-rosso. Il timore di alcuni, tra cui anche il leader della Lega Matteo Salvini, è un ritorno alla riforma Fornero, e quindi una cancellazione della nuova misura di pensione anticipata, che ricordiamo però essere in scadenza il 31 dicembre 2021, trattandosi di una misura sperimentale. I piani del nuovo esecutivo non sono però così “rottamatori”: l’impressione è che Quota 100 resterà, anche se forse con qualche piccola revisione.

Pensioni ultime notizie: “Quota 100 resta”, dice Nunzia Catalfo

Ne ha parlato il nuovo ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, prima del voto alla fiducia al premier Conte. “Quota 100 e Reddito di cittadinanza restano. Se poi ci saranno dei miglioramenti da fare, per entrambe le misure, li faremo. Però le due misure restano”. Nella prossima Manovra non dovrebbero quindi esserci grosse sorprese, né i temuti ribaltoni. La permanenza di Quota 100 e RdC sembra garantita (al massimo con qualche piccola revisione), ma le priorità saranno altre: innanzitutto evitare l’aumento dell’Iva, secondo poi abbassare le tasse a chi lavora e forse, su quest’ultimo punto, si comincerà con dei tagli soft.

“Non si tornerà alla legge Fornero”, parla Di Maio

Anche il leader M5S Luigi Di Maio ha voluto rassicurare su Quota 100 e su alcuni degli interventi fatti con la precedente legislatura. “Il decreto dignità non si tocca, Quota 100 non si tocca”. Ospite a DiMartedì, il neo ministro degli Esteri ha rassicurato chi è spaventato da un eventuale ritorno al regime pieno della Fornero. “Alla Legge Fornero non si torna, su questo garantisce il Movimento 5 Stelle”.

Insomma, sembra per il momento scongiurato un ritorno ai dettami della Legge Fornero, e al tempo stesso uno smantellamento di Quota 100. L’attuazione della misura ha infatti creato nuovi pensionati (per il prossimo biennio), ma attenzione ai ritocchi che il nuovo esecutivo potrebbe varare. Ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →