Quanto guadagna Ursula Von Der Leyen: stipendio del presidente

Pubblicato il 16 Settembre 2019 alle 11:04 Autore: Daniele Sforza

Ursula Von Der Leyen è la nuova presidente della Commissione Europea: ecco quanto guadagna il membro della CDU tedesca per il suo incarico.

Quanto guadagna Ursula Von Der Leyen: stipendio del presidente

Ursula Von Der Leyen è la nuova presidente della Commissione Europea. Nominata nel luglio 2019, l’ex ministro del governo Merkel ricoprirà ora una carica importante nell’ottica degli equilibri europei. Al di là delle priorità e delle politiche da perseguire, la curiosità degli utenti si rivolge anche ai guadagni percepiti da queste alte cariche. Insomma, quanto guadagna Ursula Von Der Leyen in qualità di presidente della Commissione Europea? Andiamo a scoprirlo.

Ursula Von Der Leyen: quanto guadagna la presidente della Commissione Europea

La politica tedesca, per il suo incarico di presidente della Commissione Ue, percepirà uno stipendio mensile lordo di 27.436,90 euro. Si tratta del 138% dello stipendio più alto tra i funzionari, come stabilito dal regolamento del Consiglio europeo in merito agli stipendi delle alte cariche Ue. Come ricorda Linkiesta, però, alla somma sopraccitata sono da aggiungere altre voci, e più precisamente due indennità. La prima è l’indennità di residenza, che ammonta al 15% dello stipendio base. La seconda risulta essere l’indennità di rappresentanza, che equivale a circa 1.500 euro. All’importo viene prelevata una commissione del 7% e una tassa per l’Ue. Complessivamente, la presidente andrà a percepire più di 33 mila euro lordi mensili. Il suo predecessore, Jean-Claude Juncker, guadagnava infatti 33.506,89 euro mensili.

Ursula von der Leyen: gli altri stipendi della Commissione

Più bassi, ma nemmeno poi così tanto, gli stipendi percepiti dalle cariche “minori”, ma sempre dirigenziali. I vice della presidente tedesca percepiscono uno stipendio che ammonta a quasi 25 mila euro (125% dello stipendio del più alto funzionario), a cui sono da aggiungere le indennità di cui abbiamo parlato sopra, che però risultano avere un importo più contenuto rispetto a quelle liquidate alla presidente, per arrivare a un totale di 27.500 euro mensili lordi circa. L’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, invece, percepisce quasi 26.000 euro. Sempre oltre 20 mila euro lo stipendio mensile percepito dagli altri commissari. Gli importi succitati sono quelli validi fino a oggi, e quindi applicati con riferimento agli ultimi presidenti e commissari, passibili comunque di modifiche nel corso del tempo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →