07/08/2019

Sondaggi politici Swg: Von der Leyen non piace ad un terzo degli italiani

autore: Andrea Turco
sondaggi politici
Sondaggi politici Swg: Von der Leyen non piace ad un terzo degli italiani

La nomina di Ursula Von der Leyen alla guida della Commissione Europea non ha scontentato solo Matteo Salvini ma anche gran parte degli italiani. Secondo un sondaggio Swg sul tema, il 38% dichiara la sua insoddisfazione per la scelta dell’ex ministro tedesco della Difesa mentre il 28% approva la decisione di puntare sul delfino della Cancelliera Angela Merkel per imprimere un nuovo corso alla Ue.

Sondaggi politici Swg: Ursula non piace a Salvini

Il leader della Lega non ha mai nascosto la sua contrarietà alla nomina di Von del Leyen come presidente della Commissione Ue. Lo ha detto fuori dai denti appena dopo il voto del Parlamento europeo: “Lungi da me dare lezioni agli altri, però un candidato scelto dalla Merkel e Macron, dal mio punto di vista, va avanti con l’Europa della precarietà, dei tagli, dell’austerità, del chiudere gli ospedali, le scuole, mandare la gente in pensione a novant’anni per risparmiare, e tante altre cose”.

Sondaggi politici Swg: Salvini: “Non cedo miei voti per una poltrona”

E ancora: “Qualcuno mi ha chiesto se non sarebbe convenuto anche alla Lega a votare ma la coerenza e l’interesse del popolo italiano valgono più di una poltrona che ci avrebbero potuto offrire. Io e la Lega siamo pieni di difetti, però non cedo i miei voti per una poltrona. Poi, ripeto, saranno i fatti a dirci se questa signora tedesca farà gli interessi del popolo italiano. A occhio è difficile”.

Sondaggi politici Swg: Ursula bocciata anche dai tedeschi

A bocciare la nomina di Von del Leyen non sono però solo Salvini e più di un terzo degli italiani ma anche la maggioranza dei suoi connazionali. Secondo un recente sondaggio Ard, il 56 per cento dei tedeschi ritiene l’ex ministro della Difesa non adatta a ricoprire il ruolo di presidente della Commissione Ue.

Sondaggi politici Swg: il Green Deal europeo

Nella sua rilevazione, Swg ha dato spazio anche al Green Deal europeo, il piano ecologista in difesa dell’ambiente, promosso dalla Commissione europea. Per il 48% degli intervistati il piano inciderà anche sull’economia modernizzando e rivitalizzando l’industria, per il 31% garantirà la crescita e l’occupazione sul lungo periodo. Il 16%, infine, non vede vantaggi economici, ma solo ambientali.

sondaggi politici swg
sondaggi politici swg, piano ecologista

Sondaggi politici Swg: nota metodologica

Allegata all’immagine.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →