Pubblicato il 18/09/2019 Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2019 alle 15:32

Sondaggi politici Emg, elettori pentastellati contrari all’intesa col PD

autore: Gianni Balduzzi
Sondaggi politici Emg, elettori pentastellati contrari all’intesa col PD

Sondaggi politici Emg: la formazione della nuova maggioranza giallo-rossa, quindi tra PD, LeU e Movimento 5 Stelle, ha un po’ sconvolto alcune certezze dell’elettorato. Almeno di quello dei partiti coinvolti nell’operazione. A guardare i dati di Emg è però l’elettorato pentastellato quello più scettico. Ben il 45% di chi vota pentastellato pensa che il Movimento 5 Stelle abbia sbagliato nel fare un’alleanza con il PD. Solo il 38% è favorevole. Il 17% è invece indeciso.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
Sondaggi politici Emg, elettori pentastellati contrari all'intesa col PD

Molto diversa l’opinione di chi vota PD. Per il 63% di questi il partito ha fatto bene ad allearsi con il Movimento 5 Stelle. Il 26% si dice contrario. Che siano i seguaci di Calenda? L’11% preferisce non rispondere.

Sondaggi politici Emg, elettori pentastellati contrari all'intesa col PD

Sondaggi politici Emg, molto scetticismo su alleanza PD-M5S alle amministrative

Non a caso i pentastellati sono anche i più contrari all’ipotesi di una alleanza con il PD alle prossime amministrative, come potrebbe avvenire alle regionali umbre.

Nel complesso è il 63% degli italiani a non essere favorevole. Ma, fatto più importante, lo è anche il 54% degli elettori del Movimento 5 Stelle. Leggera maggioranza di contrari anche tra i democratici, 36% contro 34% di favorevoli. Molto alta la proporzione di chi è indeciso.

sondaggi politici

Diversità tra i due elettorati anche nella definizione delle priorità del nuovo governo. Per i pentastellati la cosa più importante è il taglio dei parlamentari e la nuova legge elettorale. La pensa così il 54% di essi.

Al contrario i democratici sono maggiormente divisi. Per il 37% è il blocco dell’aumento dell’IVA, così come per il 36% dei leghisti e in generale il 42% degli italiani.

Il taglio del cuneo fiscale interessa solo al 18% degli elettori, meno del taglio dei parlamentari, al 32%, ed è una priorità soprattutto per i leghisti, ma non per i pentastellati.

Sondaggi politici Emg, elettori pentastellati contrari all'intesa col PD

Nota metodologica:

Questi sondaggi politici sono stati realizzati tramite rilevazioni su un panel telematico che ha coinvolto 1895 persone maggiorenni il 10 settembre 2019

Autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →