Detrazioni ristrutturazione casa 2020: proroga in LdB. Come averle

Pubblicato il 3 Ottobre 2019 alle 11:41 Autore: Daniele Sforza

Nella Legge di Bilancio 2020 ci sarà una proroga delle detrazioni ristrutturazione casa. Ecco come averle e le informazioni utili a riguardo.

Detrazioni ristrutturazione casa 2020
Detrazioni ristrutturazione casa 2020: proroga in LdB. Come averle

Le detrazioni ristrutturazione casa finora in vigore sono in scadenza il 31 dicembre 2019, ma potrebbero essere prorogati anche per tutto il 2020: il provvedimento potrebbe essere inserito nella prossima Legge di Bilancio. Ma su cosa si possono ottenere i bonus, per la precisione? Ne ha parlato la giornalista Silvia De Santis in un servizio su DiMartedì su La7.

Detrazioni ristrutturazione casa prorogate fino al 2020? Ecco cosa sapere

I bonus per la riqualificazione energetica e le ristrutturazioni edilizie sono in vigore ormai da oltre un decennio e termineranno il 31 dicembre 2019. Attualmente si spera nella proroga fino al 2020, provvedimento che potrebbe essere reinserito nella prossima Legge di Bilancio. Ovviamente, per ottenere i benefici, occorrerà che i pagamenti dei lavori e degli interventi siano effettuati tramite metodo tracciabile.

Si tratta di uno sconto fiscale del 50% fino a un tetto di spesa massimo fino a 96 mila euro, anche sugli infissi: qui la detrazione può salire anche al 65%, ma sarà necessaria una certificazione dell’effettivo miglioramento da parte di un tecnico.

Detrazione Irpef box auto 2019: importo e come usufruirne

Le agevolazioni possono essere richieste dall’affittuario, dal proprietario di casa o dal familiare convivente. Le detrazioni si recuperano in 10 anni, ma il bonus è strettamente correlato all’immobile. Cosa significa? “Se chi ha richiesto il bonus vende casa prima del tempo perde il bonus, a meno che non lo specifichi al momento del rogito”, spiega De Santis.

Il bonus riguarda anche l’installazione di una nuova caldaia, finalizzata però al miglioramento energetico, e anche in questo contesto, per avere diritto a una detrazione del 50%, servirà avere apposita certificazione che attesti l’efficientamento e il miglioramento della classe energetica.

La detrazione al 50% riguarda anche l’acquisto dei mobili, ma fino a un massimo di spesa di 10.000 euro. Infine, il bonus riguarda anche le spese sostenute per l’installazione dei sistemi di sicurezza (inferriate alle finestre, sistema di allarme o blindatura porte).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →