Pensioni ultime notizie: Salvini su Quota 100 “restituito anni di vita”

Pubblicato il 14 Novembre 2019 alle 08:40
Aggiornato il: 15 Novembre 2019 alle 20:36
Autore: Daniele Sforza
Pensioni ultime notizie: Salvini su Quota 100
Pensioni ultime notizie: Salvini su Quota 100 “restituito anni di vita”

Sul fronte pensioni ultime notizie riportano le dichiarazioni del leader della Lega Matteo Salvini su Quota 100, misura da lui fortemente voluta, sebbene sperimentale e transitoria, che nei suoi piani sarebbe stata seguita da Quota 41 per tutti. Dopo il governo formato da Movimento 5 Stelle e Lega (giallo-verde), attualmente è in carica il governo formato dall’intesa M5S-Pd-LeU-Italia Viva.

Quota 100 è invisa a una certa parte della maggioranza di governo, in particolare alla formazione renziana Italia Viva, perché va a sfavorire alcune categorie (giovani e donne, in primis) ed è vista pertanto come spreco di risorse. Ospite a DiMartedì, Salvini ha difeso la misura, affermando che ha restituito anni di vita ad alcuni lavoratori “con la schiena rotta”.

Pensioni ultime notizie: Quota 100 e le promesse mancate

Durante l’ultima puntata di DiMartedì, il conduttore Giovanni Floris ha mostrato a Salvini un cartello avente come oggetto Quota 100 e le promesse mancate. Cartello con alcuni dati importanti, come ad esempio le 70 mila domande in meno del previsto, i 4 giovani occupabili per ogni 10 usciti che lasciano dunque 6 posti vacanti e 3 miliardi di euro spesi solo nel 2019, con una stima iniziale di 18 miliardi nel triennio. Salvini, però, ha replicato: “Mi dovrebbe far vedere quanti ne sono usciti” (220 mila), tutti lavoratori che sono stati “liberati dalla gabbia della Legge Fornero”, ha commenta Salvini. E a Floris che poi ha rimarcato sui soldi spesi, il leader leghista ha risposto: “Ma lei sa che c’era gente con la schiena rotta e con le mani che non funzionavano più a cui abbiamo restituito 3-4 anni di vita e lasciato il suo posto di lavoro a un ragazzo di 20 anni, facendo così contenti il 60enne e il 20enne”.

Pensioni ultime notizie: Quota 100, chi paga il conto?

Floris ha fatto presente che il conto di questa operazione, però, è stato lasciato alle nuove generazioni, ai lavoratori di oggi. “Sa cosa possiamo fare per risparmiare?”, conclude Salvini. “La prossima legge decreterà che la pensione sarà data quando sarai sotto terra al cimitero, così lo Stato risparmia un sacco di soldi”.  

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →