Pensioni ultime notizie: Modello Red in scadenza a dicembre. La data

Pubblicato il 29 Novembre 2019 alle 08:38 Autore: Daniele Sforza
Pensioni ultime notizie modello Red scadenza
Pensioni ultime notizie: Modello Red in scadenza a dicembre. La data

Stando a quanto riportato dal Messaggio Inps n. 4430/2019, si avvicina la scadenza per la presentazione del modello Red semplificato, che sono tenuti a presentare i pensionati con reddito di lavoro autonomo e divieto di cumulo. Ciò in base all’articolo 10 del Dlgs n. 503/1992, in cui si afferma che le quote delle pensioni dirette di vecchiaia e di invalidità e degli assegni diretti di invalidità a carico dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti delle forme di previdenza esclusive e sostitutive della medesima, nonché delle gestioni previdenziali degli artigiani, degli esercenti attività commerciali, dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni, che eccedono l’ammontare corrispondente al trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, non sono cumulabili con i redditi da lavoro dipendente e autonomo nella misura del 50% fino a concorrenza dei redditi stessi.

Pensioni ultime notizie: presentazione Modello Red, la scadenza

I pensionati con redditi da lavoro autonomo e divieto di cumulo dovranno presentare all’Inps la dichiarazione dei redditi relativa ai compensi percepiti nel 2018, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali e al lordo delle ritenute erariali. Questo andrà fatto entro e non oltre la data di lunedì 2 dicembre 2019, ovvero l’ultimo giorno utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi. La comunicazione andrà effettuata online, selezionando dal menu Tutti i servizi l’opzione “Dichiarazione Reddituale – Red Semplificato”, selezionando quindi l’anno 2019 relativamente alla Campagna di riferimento. In alternativa sarà possibile contattare il Contact Center dell’Inps, che tuttavia risulta temporaneamente sospeso.

Rivalutazione assegni: scatta la mobilitazione sindacale

Pensioni ultime notizie: Modello Red, pensionati esclusi dall’adempimento

Esclusi da questo adempimento sono i titolari delle pensioni di vecchiaia e di anzianità, nonché tutte le forme previdenziali che sono a carico dell’assicurazione generale obbligatoria. Per questi soggetti non vi è alcun obbligo di comunicazione e, quindi, per loro la sopraccitata scadenza non vale.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →