Sondaggi politici Euromedia: Ghisleri “messaggio Meloni e Salvini chiaro”

Pubblicato il 6 Dicembre 2019 alle 10:14
Aggiornato il: 3 Gennaio 2020 alle 18:47
Autore: Daniele Sforza

Ultimamente, elaborando i sondaggi politici effettuati dall’istituto che dirige, Euromedia, Alessandra Ghisleri fa le pulci alla comunicazione politica.

Alessandra Ghisleri
Sondaggi politici Euromedia: Ghisleri “messaggio Meloni e Salvini chiaro”

Gli ultimi sondaggi politici di Euromedia Research, l’istituto diretto da Alessandra Ghisleri, si soffermano sulla comunicazione politica e sul messaggio espresso dalle principali forze di governo e dell’opposizione, nonché il modo in cui viene veicolato a ciò che conta davvero, il destinatario finale, ovviamente l’elettorato. È proprio da questo, per la Ghisleri, che dipende il successo di Matteo Salvini e Giorgia Meloni e la loro presa sulle persone. È il modo di comunicare, infatti, che va a pagare in termini elettorali.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Euromedia: Ghisleri sulla comunicazione politica di Salvini e Meloni

“Sondaggi alla mano bisogna andare a vedere il racconto, perché adesso si diceva che sono stati ottenuti degli importanti vantaggi per i cittadini e dei successi grazie a delle trattative in Europa. Purtroppo la gente, quando viene intervistata, non conosce la peculiarità di questi vantaggi, né le ricadute possibili o gli sviluppi. Questo rende molto difficile da tradurre in voti a favore”.

La differenza, pertanto, sta tutta nella comunicazione politica e nel modo in cui viene veicolato il messaggio, o meglio nei termini che vengono utilizzati: più semplici sono, maggiore è il livello di comprensione da parte degli elettori. L’obiettivo della politica, allora, dovrebbe riguardare una comunicazione chiara e limpida. “Il messaggio di Salvini, insieme a quello di Giorgia Meloni, è stato molto più semplice e chiaro”, afferma Ghisleri. “Io ho visto una difficoltà su come è stato trattato il tema da parte di Conte e questo non aiuta i partiti di governo, a meno che non riescano a spiegare quali possano essere i vantaggi futuri”. In ogni caso le parole che vengono usate e il messaggio (che deve comunque essere vero) pagano moltissimo in termini elettorali. “La chiave del messaggio semplice di Salvini, lo scambio con le banche per i posti è un messaggio fortissimo che paga elettoralmente”.

Sondaggi politici, Ghisleri: “Nessuna influenza sulle elezioni in Emilia Romagna”

È lo stesso messaggio che viene veicolato in Germania, dove però si dice il contrario, ovvero che non si vogliono pagare i conti delle banche italiane. “È lo stesso messaggio. È un nazionalismo in difesa di quello che sono i vantaggi”. La querelle di questi giorni può influenzare l’esito delle elezioni in Emilia Romagna? Per la Ghisleri la risposta è negativa. “È una battaglia completamente differente, questi temi non c’entrano molto con le elezioni in Emilia Romagna, ma pesano le ragioni di come è stata governata questa Regione ed evidentemente non devono esserci altri scivoloni da parte del governo, come ad esempio la plastic tax o la sugar tax”.  

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →