Sondaggi politici Demopolis: il giudizio degli italiani sulla manovra

Pubblicato il 12 Dicembre 2019 alle 09:51
Aggiornato il: 3 Gennaio 2020 alle 18:42
Autore: Andrea Turco

Blocco aumento Iva ed eliminazione super ticket sanità sono le misure più apprezzate dagli italiani, secondo i sondaggi politici di Demopolis

Presa elettrica
Sondaggi politici Demopolis: il giudizio degli italiani sulla manovra

Blocco aumento Iva ed eliminazione super ticket sanità sono le misure più apprezzate dagli italiani, tra quelle presenti in manovra e nel decreto fiscale. A sostenerlo sono i sondaggi politici di Demopolis realizzati per il Tg3. Il blocco dell’aumento dell’Iva raccoglie l’86% di giudizi positivi mentre l’addio al superticket sanità l’80%.

Tra le misure meno gradite ci sono invece la Sugar tax sulle bibite zuccherate (37% voti positivi) e la Plastic tax (34%). Su entrambe le microtasse è intervenuto il governo ritoccandole. La plastic tax entrerà in vigore da luglio, e passa da 50 centesimi a 45 centesimi al chilogrammo e interesserà anche il tetrapak. La Sugar tax scatterà dal primo ottobre 2020 e prevederà una tassa di 10 centesimi al litro sulle bevande analcoliche zuccherate. Lo slittamento da gennaio a ottobre comporta un minor gettito di 175,3 milioni di euro.

I sondaggi politici Demopolis dedicano infine una finestra al superbonus befana che riguarda i pagamenti effettuati con carte e bancomat durante il 2020. I consumatori si vedranno restituire, intorno alla data dell’Epifania del 2021, una parte di quanto speso sugli acquisti effettuati con moneta elettronica: il massimo ipotizzato è di 475 euro a testa. Per questa misura, il governo prevede uno stanziamento da 3 miliardi con una legge ad hoc per le regole specifiche. La proposta trova il favore del 67% degli italiani, contrari il 20% mentre non si esprime il 13%.

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 2 al 4 dicembre 2019. Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.500 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.500 (26,5%); rifiuti/sostituzioni 4.164 (73,5%); totale contatti 5.664 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati-cami per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →