Sondaggi politici Demopolis: lavoro e tasse, le priorità degli italiani

Pubblicato il 23 Dicembre 2019 alle 09:32
Aggiornato il: 25 Dicembre 2019 alle 12:51
Autore: Andrea Turco

Lavoro, pressione fiscale e sanità. Passano gli anni ma le priorità degli italiani restano le stesse. Ad evidenziarlo sono i sondaggi politici Demopolis

sondaggi politici demopolis, priorita italiani
Sondaggi politici Demopolis: lavoro e tasse, le priorità degli italiani

Lavoro, pressione fiscale, sanità e sicurezza. Passano gli anni ma le priorità degli italiani restano le stesse. Ad evidenziarlo sono i sondaggi politici dellistituto Demopolis per il Tg3. L’81% dei cittadini mette al primo posto il lavoro e l’occupazione. Seguono la riduzione della pressione fiscale (68%), le misure per il rilancio dell’economia (66%), l’efficienza della sanità pubblica (65%) e la sicurezza con il contrasto della criminalità (60%).

Come fa notare Demopolis, negli ultimi dieci anni è cresciuta la percentuale di chi attribuisce importanza al fattore stabilità e sicurezza nel lavoro. Complice la crisi economica, si è passati dal 40% del 2008 al 65% odierno.

“La crisi economica degli ultimi anni e le trasformazioni nel mercato del lavoro – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno intaccato soprattutto le sicurezze delle nuove generazioni, determinando una profonda incertezza sul futuro e sulle prospettive occupazionali. Questo clima di insicurezza occupazionale ed il dibattito sul futuro dell’Ilva hanno contribuito, negli ultimi mesi, ad incrementare il numero di italiani favorevoli ad un intervento pubblico dello Stato in settori strategici per l’economia del Paese, come ad esempio l’acciaio”.

E, infatti, secondo i sondaggi politici Demopolis, il 51% degli italiani concorda nell’affermare che nei settori strategici per il Paese è necessario, quanto obbligatorio, un intervento dello Stato con una partecipazione pubblica al fianco dei privati. Il 15% è favorevole anche ad una nazionalizzazione tout court mentre il 25% si oppone fermamente a qualsiasi intervento pubblico.

sondaggi politici demopolis, priorita italiani
Fonte: Demopolis
sondaggi politici demopolis, lavoro
Fonte: Demopolis
sondaggi politici demopolis, acciaio
Fonte: Demopolis

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il Tg3 dal 9 all’11 dicembre 2019 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati-cami per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →