Migliori smartphone 2019: marca, prestazioni e prezzo, la classifica

Pubblicato il 23 Dicembre 2019 alle 18:24 Autore: Francesco Somma

Ecco quali sono stati i migliori smartphone di tutto il 2019. Scopriamo i brand vincenti, le prestazioni, i prezzi e la classifica.

Smartphone
Migliori smartphone 2019: marca, prestazioni e prezzo, la classifica

Migliori smartphone 2019: marca, prestazioni e prezzo, la classifica

Gli smartphone del 2019 hanno rappresentato una sorpresa su più fronti. Da un lato si è assistito ad una evoluzione delle fotocamere e della grandezza propria degli obiettivi. Dall’altra, i display sono diventati parte fondamentale dei dispositivi mobili, grazie alla migliorata risoluzione e alle tecnologie che permettono l’uso di pannelli sempre più innovativi. In questo quadro l’intelligenza artificiale ha giocato un ruolo principe, e c’è chi annuncia ancora sviluppi importanti su questo fronte. Ma quali sono stati i migliori device in assoluto di quest’anno che sta per volgere al termine? Ecco una classifica riassuntiva.

Migliori smartphone 2019: Apple e Samsung, testa a testa per la vetta della classifica

Quest’anno gli iPhone hanno cambiato sicuramente pelle, molto di più rispetto ai Samsung. I modelli 11, 11 Pro e 11 Pro Max hanno osato invertire la tendenza stilistica firmata Apple. Hanno interrotto una linea di design che da anni era divenuta famosa per la sua eleganza e la sua finezza. Il nuovo stile, tuttavia, non ha suscitato molte critiche, è stato anzi apprezzato e, pensate un po’, imitato. È previsto infatti che per il 2020 molti produttori si rifacciano alla cornice quadrata di iPhone, usata per racchiudere il modulo fotografico. Potenza, autonomia e i processori migliori al mondo, sono solo un dettaglio in più. In vetta alla classifica c’è anche Samsung con il suo S10+. L’azienda sudcoreana punta tanto sul display e sul sistema Android, antagonista di iOS. Buono anche, se non eccellente, il comparto fotografico (non si nota quasi nessuna differenza con l’S9). Insomma, sono ancora loro i due produttori che dominano la classifica, anche nel 2019.

Oppo Reno 3: caratteristiche, prezzo e scheda tecnica

OnePlus, Google, Xiaomi e Huawei, è bagarre per il terzo posto

Come nelle migliori sfide il podio non può comprendere solo il vincitore e il secondo classificato. Il terzo posto però, in questo caso, è davvero difficile da assegnare. OnePlus ha stupito tutti con il suo nuovo device, sebbene non sia riuscito ad affermarsi prepotentemente sul mercato (causa un prezzo un po’ alto), il dispositivo ha veramente tanta qualità, quest’ultima è visibile in ogni rifinitura. Un po’ grosso e difficile da maneggiare, ma ha un display (con refresh rate a 90 hz) che da solo meriterebbe la cifra necessaria per acquistarlo. In questa lotta c’è anche Google Pixel e Huawei P30. Questi due smartphone sono leggermente fuori dalla lotta per il terzo posto dato che sono usciti quasi all’inizio dell’anno e non hanno avuto, verso la fine di questo 2019, degni eredi. A sorpresa invece, sul gradino più basso del podio, potrebbe finirci Xiaomi. Nonostante l’aggressività non sempre seguita da buoni dispositivi, l’azienda cinese è cresciuta moltissimo, soprattutto nella fascia media, tanto da proporre un vero top di fascia. Parliamo del Mi 10 Note, display curvo, fotocamera da 108 megapixel, super batteria da oltre 5000 mAh e un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →