Sondaggi elettorali Demopolis: regionali Emilia Romagna, la partita resta incerta

Pubblicato il 24 Dicembre 2019 alle 10:52
Aggiornato il: 3 Gennaio 2020 alle 18:36
Autore: Andrea Turco

Partita apertissima in Emilia Romagna. A sostenerlo sono gli ultimi sondaggi elettorali realizzati dall’Istituto Demopolis per CityNews

Sondaggi elettorali Demopolis: regionali Emilia Romagna, la partita resta incerta
Sondaggi elettorali Demopolis: regionali Emilia Romagna, la partita resta incerta

Rimane apertissima la partita in Emilia Romagna con i due principali sfidanti, Bonaccini e Borgonzoni, divisi solo da una manciata di punti. A sostenerlo sono gli ultimi sondaggi elettorali realizzati dall’Istituto Demopolis per CityNews tra il 18 e il 22 dicembre. Secondo la rilevazione, il governatore uscente e candidato di centrosinistra è leggermente avanti sulla candidata di centrodestra. Bonaccini raccoglierebbe una forbice di consenso che va dal 43 al 49%. Due punti più sotto, Borgonzoni, sondata tra il 41 e il 47%. Lontanissimo e fuori dai giochi Simone Benini, candidato del Movimento 5 Stelle, che Demopolis dà al 7%. “A circa un mese dalle elezioni la sfida per la conquista della Regione Emilia Romagna resta decisamente aperta” chiosa il direttore di Demopolis Pietro Vento.

Sondaggi elettorali Demopolis: regionali Emilia Romagna, la partita resta incerta

Per quanto riguarda il voto di lista, i sondaggi elettorali Demopolis danno il centrodestra davanti di un punto sul centrosinistra (45% contro 44%). Terzo con l’8% il Movimento 5 Stelle.

In questo caso Demopolis si differenzia dalle precedenti rilevazioni effettuate nei giorni scorsi da Ixè e Ipsos. Entrambi gli istituti sondano il centrosinistra davanti al centrodestra. Il primo vede un distacco di tre punti tra le due coalizioni, il secondo assottiglia il divario a meno di un punto. Tutti sono però concordi nel definire la sfida incerta. Forse una scossa potrà arrivare dalle Sardine che hanno indetto per il 19 gennaio una grande manifestazione di piazza a Bologna. L’evento, assicurano gli organizzatori, non avrà alcun carattere politico ma sarà solo dedicato “alla regione, alla sua cultura e al suo saper coniugare benessere e solidarietà, dialogo e ascolto”.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali demopolis, emilia romagna
Fonte: Demopolis
sondaggi elettorali demopolis, emilia romagna, coalizioni
Fonte: Demopolis

Nota metodologica

Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis, dal 18 al 22 dicembre 2019 con metodologia cawi-cati, per il gruppo editoriale Citynews, su un campione stratificato di cittadini maggiorenni residenti in Emilia Romagna.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →