26 dicembre 2019: Buon Santo Stefano, frasi auguri e citazioni

Pubblicato il 26 Dicembre 2019 alle 13:02 Autore: Guglielmo Sano

26 dicembre 2019: come ogni anno, il giorno dopo Natale è dedicato alle celebrazioni di Santo Stefano. Perché si festeggia proprio oggi?

Palla albero di natale
26 dicembre 2019: Buon Santo Stefano, frasi auguri e citazioni

26 dicembre 2019: come ogni anno, il giorno dopo Natale è dedicato alle celebrazioni di Santo Stefano. Perché il protomartire della cristianità si festeggia proprio oggi?

Sondaggi politici TP, per gli italiani i giornali tendono a sinistra

26 dicembre 2019: la storia di Santo Stefano e perché si festeggia oggi?

Della vita di Santo Stefano si sa poco, a parte che fu il primo dei sette diaconi della comunità di Gerusalemme: con l’aumentare del numero dei cristiani, i diaconi furono scelti per amministrare il culto e lasciare così maggior tempo agli apostoli di Gesù di dedicarsi alla preghiera e alla predicazione. Stefano, però, è stato anche il primo martire della cristianità: venne lapidato nel 36 d.C.. Ciò avvenne durante un periodo di vuoto amministrativo seguito alla deposizione di Ponzio Pilato – quando l’amministrazione della Palestina era affidata al Sinedrio.

Tra l’altro, di quest’organo ha fatto parte anche Paolo di Tarso poi convertitosi sulla “via di Damasco” e diventato santo dopo la morte. In quanto protomartire, la sua celebrazione è stata fissata subito dopo quella dedicata alla nascita di Gesù Cristo: nei giorni successivi al Natale, infatti, la Chiesa ha scelto di ricordare i “Comites Christi”, i più “vicini” a Cristo nella sua vita da uomo. Quindi, il 27 dicembre si celebra San Giovanni l’Evangelista, per esempio, il 28 dicembre è il giorno dedicato ai Santissimi Innocenti, ossia i bambini uccisi da Erode nel tentativo di uccidere anche Gesù.

Risparmio dati Whatsapp: nuova modalità introdotta, ecco come funziona

26 dicembre 2019: Due citazioni dedicate a Santo Stefano

Così recita un passaggio significativo di un discorso di Papa Francesco: “ieri abbiamo contemplato l’amore misericordioso di Dio, che si è fatto carne per noi; oggi vediamo la risposta coerente del discepolo di Gesù, che dà la vita. Ieri è nato in terra il Salvatore; oggi nasce al cielo il suo testimone fedele”. Invece, per usare le parole di Papa Benedetto XVI oggi si possono fare gli auguri scrivendo: “Santo Stefano fu il primo martire. Uomo pieno di grazia, operò parlò e morì animato dallo Spirito Santo, testimoniando l’amore di Cristo fino all’estremo sacrificio”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →