PD, i nuovi responsabili

Pubblicato il 2 Dicembre 2009 alle 08:56 Autore: Giuseppe Mule

Un terzo dei componenti della lista di Bersani rientrano a pieno titolo nella categoria dei  “Saranno famosi”. Colpisce la nomina di Paolo Guerrieri, professore della Sapienza ignoto al grande pubblico, alla guida del fondamentale settore che fu fino all’ottobre scorso del neosegretario, ossia quello dell’Economia. Esperto in politiche dell’integrazione europea e già consulente scientifico di prestigiose organizzazioni internazionali, tra cui la Banca mondiale, la Commissione europea e l’Ocse, Guerrieri ripropone la figura del tecnico prestato al tesoro assai cara ai governi prodiani da Ciampi a Padoa-Schioppa.

Maria Chiara Carrozza, ordinario di bioingegneria industriale e direttrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è presidente del forum Università Saperi e ricerca.

Enzo Lavarra, europarlamentare uscente dei Ds, di origini pugliesi, giornalista ed ex vicepresidente della Provincia di Bari, sarà a capo del forum Politiche agricole.

Completano la squadra Emilio Gabaglio, comasco, ex segretario dell’Acli a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta e sindacalista di lungo corso, che guiderà il forum che si occuperà di Lavoro, e Laura Puppato, sindaco dal 2002 di Montebelluna nel trevigiano, tra i nomi che fino a qualche mese circolavano come possibili candidati del centrosinistra a governatore del Veneto, che coordinerà invece i lavori del forum Politiche ambientali.

Per commentare su questo argomento clicca qui!