Aumento bagagli a mano Ryanair: importo e quando scattano i rincari

Pubblicato il 22 Gennaio 2020 alle 14:35 Autore: Daniele Sforza

Ci risiamo, aumento bagagli a mano e Ryanair nella stessa frase: ecco l’importo dell’incremento tariffario e quando partono i rincari.

Aumento bagagli a mano Ryanair
Aumento bagagli a mano Ryanair: importo e quando scattano i rincari

Chi ha prenotato un volo Ryanair se n’è già accorto, ma la compagnia irlandese low-cost ha aumentato il prezzo dei bagagli a mano. Certo, volare con Ryanair è sempre più economico che volare con altre compagnie e chi è costretto a stare sull’aereo di frequente questo lo sa già. Ma le politiche di rincaro adottate dalla compagnia irlandese non fanno certo piacere ai consumatori (a chi piace spendere di più?).

Aumento bagagli a mano Ryanair: aggiornamenti 2020

Dopo i rincari del 2018 che riguardavano il secondo bagaglio a mano oltre alla borsa gratuita (anche quelli non piacquero), che inducevano ad acquistare un biglietto con imbarco prioritario, arrivano quelli del 2020, che segnano un aumento sempre per il trolley, fino a un importo di 14 euro. L’aumento equivale al 16,7% in più rispetto a quanto si spendeva a fine 2019 e il 133% in più rispetto a quanto costava a fine 2018. Come riporta il Corriere della Sera, questa manovra aumenterà i ricavi dalle spese extra-volo per l’azienda.

Le tariffe vanno comunque dai 6-6,60 euro (si tratta della tariffa più bassa, ma il biglietto andrà prenotato in largo anticipo) fino a 10-14 euro (la tariffa massima sarà di 15,40 euro per i voli nazionali, che costeranno più di quelli europei). Facendo un raffronto tra il 2019 e il 2020 l’incremento è stato dell’11,1% nella fascia media e del 16,7% nella fascia massima.

“Abbiamo aggiornato le nostre fasce tariffarie per offrire ai nostri consumatori ancora una più ampia scelta di prodotti adatti a ogni esigenza e budget”, si legge in una lettera di Ryanair al Corriere, nella quale la compagnia low-cost ricorda che termini e condizioni tariffarie sono comunicate con trasparenza sul proprio sito internet.

Supplemento neonato: 25 euro per i bambini sotto i 2 anni

Aumento prezzo bagagli a mano Ryanair: riepilogo informativo

Riepilogando, chi viaggia o viaggerà nel breve futuro con Ryanair, deve sapere che è incluso nel biglietto il trasporto con sé in aereo di una borsa di piccole dimensioni (40x25x20 centimetri). L’alternativa è la Priority, che include un trolley dal peso di massimo 10 kg e di dimensioni 55x40x20 centimetri, che ha un costo tra i 6 e i 12 euro. Chi preferisce risparmiare 2 euro (a seconda di quanto prenota) può sempre scegliere l’opzione standard: borsa di dimensioni piccole da portare in cabina gratuita e trolley da 10 kg da imbarcare in stiva al prezzo di 10 euro.  

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →