Legge 104 e acquisto auto disabili: le novità a partire dal 2020

Pubblicato il 5 Febbraio 2020 alle 10:57 Autore: Daniele Sforza

I titolari di Legge 104 possono fruire di alcune agevolazioni relative all’acquisto delle automobili. Ecco quali sono nel 2020.

Legge 104 acquisto auto disabili
Legge 104 e acquisto auto disabili: le novità a partire dal 2020

Il 2020 è iniziato ormai da più di un mese e può essere utile fare un riepilogo di tutte le eventuali novità e informazioni utili sulle agevolazioni fiscali relative all’acquisto di un’auto che spettano ai titolari di Legge 104. Molte di queste sono quelle classiche e comuni, che riguardano vantaggi fiscali concernenti l’Iva ridotta, la detrazione Irpef del 19% e le esenzioni dal pagamento delle imposte. Non resta dunque che rinfrescarci la memoria sul tema e andare ad elencare le principali notizie a riguardo.

Legge 104 e acquisto auto disabili: le agevolazioni fiscali nel 2020, a chi spettano

Le agevolazioni di cui andremo a parlare spettano ai seguenti soggetti:

  • Non vedenti e sordi;
  • Disabili con handicap psichico o mentale, titolari dell’indennità di accompagnamento;
  • Disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  • Disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

Acquisto auto disabili e Iva 4%

I vantaggi fiscali riguardano l’Iva al 4% (al posto del 22%) sull’acquisto dell’autovettura, nuova o usata, con cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici (con motore a benzina) o 2.800 cm cubici (con motore diesel). L’Iva ridotta al 4% si applica anche sull’acquisto contestuale di optional, nonché sulle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati che siano già posseduti dal disabile, e infine sulle cessioni di strumenti e accessori usati per l’adattamento. L’Iva agevolata può essere applicata anche sulla riparazione degli adattamenti realizzati sulle autovetture delle persone disabili e alle cessioni dei ricambi riguardanti gli stessi adattamenti. L’aliquota Iva ridotta si applica solamente per gli acquisti effettuati direttamente dal soggetto disabile o dal familiare di cui è fiscalmente a carico.

Detrazione Irpef 19%

Ulteriore importante agevolazione fiscale è la possibilità di fruire la detrazione Irpef al 19% sul costo sostenuto per l’acquisto dell’autovettura, su un massimo di spesa ammontante a 18.075,99 euro. Si ricorda che la detrazione spetta solo una volta, ovvero per un solo veicolo, nel corso di un quadriennio che parte dalla data di acquisto. Dopo questo lasso di tempo è possibile riottenere il beneficio, a condizione che l’autovettura precedente sia cancellata dal PRA.

Legge 104 e acquisto auto disabili: le esenzioni dalle imposte

I soggetti che possono fruire delle agevolazioni fiscali sull’acquisto delle vetture, avranno anche diritto all’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto, qualora quest’ultima sia intestata al soggetto disabile o al familiare del quale è fiscalmente a carico.

Un altro vantaggio corrisponde all’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. Tale esenzione non è prevista però per i veicoli dei non vedenti e sordi.

Legge 104: certificato disabilità e retroattività per agevolazioni fiscali

Come riportato dall’Interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 533 del 20 dicembre 2019, è ormai chiarito che la documentazione che attesta la condizione di disabilità ha validità retroattiva. Sarà quindi sufficiente disporre dei requisiti per avere diritto alle agevolazioni, anche se il riconoscimento è avvenuto dopo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →