Noipa cedolino 2020: nuova funzione per i dipendenti pa, in cosa consiste

Pubblicato il 6 Febbraio 2020 alle 09:06 Autore: Daniele Sforza

NoiPa ha informato i suoi assistiti che è attiva e operativa una nuova piattaforma per la valutazione delle performance. Ecco la novità.

NoiPa cedolino 2020 nuova funzione
Noipa cedolino 2020: nuova funzione per i dipendenti pa, in cosa consiste

Ci sono novità sul fronte NoiPa: l’amministrazione ha avvisato i suoi dipendenti con un comunicato stampa pubblicato lo scorso lunedì 3 febbraio della disponibilità di una nuova funzione per i dipendenti della PA: l’entrata in esercizio della piattaforma per la valutazione delle performance. Si tratta di un nuovo servizio del Ministero dell’Economia e delle Finanze disponibile per tutte le amministrazioni pubbliche al fine di supportare la valutazione della performance individuale.

Cloudify NoiPa: arriva la nuova piattaforma di valutazione

Tale nuova soluzione è stata sviluppata nel contesto del progetto Cloudify NoiPa, attuando le cosiddette Linee Guida per il Sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP) emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Proprio la collaborazione tra MEF e Funzione Pubblica ha portato allo sviluppo e alla realizzazione di processi di autovalutazione e valutazione delle performance conseguite, permettendo la distribuzione e l’assegnazione delle competenze disponibili in una logica di efficientamento dell’organizzazione.

NoiPa: piattaforma valutazione, cos’è e a cosa serve

Le succitate Linee Guida sono state redatte per fornire indicazioni metodologiche utili per la progettazione e revisione dei propri sistemi di misurazione e valutazione e sono state prese come principale riferimento per definire i requisiti del modulo di valutazione del sistema NoiPa. Dal canto suo il MEF fornisce il proprio contributo al processo di crescita dell’efficienza delle amministrazioni, avviando un nuovo servizio, volto a favorire la trasformazione della valutazione delle performance in uno strumento di gestione delle risorse umane, concentrato sull’individuo, tramite la valorizzazione del capitale umano della PA e delle professionalità che lo compongono.

Cedolino stipendio febbraio 2020: come verificare

Come aderire alla piattaforma

La fase sperimentale è stata avviata in questi giorni: alla fine di questo periodo il modulo per la valutazione delle performance sarà accessibile a tutte le PA italiane (a partire dal mese di maggio) e non solo a quelle che aderiscono al sistema NoiPa. A ogni modo, le amministrazioni interessate ad aderire alla piattaforma, potranno contattare l’Ufficio IV Direzione dei sistemi informativi del Dipartimento degli Affari Generali, del Personale e dei Servizi del MEF, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: uff4dsii.dag@mef.gov.it. Per maggiori approfondimenti si invita a consultare la pagina dedicata sul portale NoiPa.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →