Bonus RC auto 2020 da febbraio: quando parte e importo sconto

Pubblicato il 10 Febbraio 2020 alle 12:22 Autore: Daniele Sforza

Il bonus RC auto familiare entrerà in vigore a partire da febbraio 2020: ecco la data precisa, come funziona lo sconto e a quanto ammonta l’importo.

Bonus RC auto 2020 da febbraio
Bonus RC auto 2020 da febbraio: quando parte e importo sconto

Il Decreto Fiscale 2020 ha introdotto il bonus RC auto familiare, che entrerà in vigore a partire dal mese di febbraio 2020. Il beneficio fiscale si applica sulle auto e sulle moto e la principale novità consiste nell’allineamento dell’assicurazione auto (o moto) alla classe di assicurazione più conveniente tra quelle già vigenti all’interno del nucleo familiare. L’assicurazione familiare sarà applicata solamente al momento della stipula di una nuova RC auto oppure al rinnovo della stessa, a condizione che il beneficiario non abbia causato incidenti nell’ultimo quinquennio.

Bonus RC auto familiare 2020: quando entra in vigore

La data di entrata in vigore del bonus RC auto familiare, dopo lo slittamento determinato dal decreto Milleproroghe, corrisponderà a domenica 16 febbraio 2020. L’obiettivo principale di questa novità consiste nel garantire un notevole risparmio ai nuclei familiari, sui quali la voce di spesa dell’assicurazione auto è spesso un salasso.

Come funziona, le novità principali

Fino al 16 febbraio non era possibile ereditare la classe di merito più conveniente tra quelle presenti nel nucleo familiare se si trattava di due veicoli diversi, ad esempio auto e moto. A partire dal 16 febbraio, invece, la normativa di merito cambia e la tipologia di veicolo non sarà più determinante; resta però come requisito imprescindibile per poter fruire del bonus la convivenza, quasi scontata visto che l’agevolazione si applica al nucleo familiare.

L’importo dello sconto determinato dal bonus dipenderà sostanzialmente dalla classe di merito nella quale si viene introdotti, che dovrebbe comunque risultare tra le più convenienti rispetto a prima, quando si veniva automaticamente inseriti nella classe di merito intermedia.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →