Sondaggi politici Ipsos: prescrizione, Renzi cerca solo visibilità

Pubblicato il 12 Febbraio 2020 alle 10:46 Autore: Andrea Turco

A sostenerlo è una larga maggioranza di italiani (77%) intervistati dai sondaggi politici Ipsos per Di Martedì andati in onda il 10 febbraio

sondaggi politici ipsos, renzi
Sondaggi politici Ipsos: prescrizione, Renzi cerca solo visibilità

Sulla riforma della prescrizione Matteo Renzi sta cercando solo visibilità. A sostenerlo è una larga maggioranza di italiani (77%) intervistati dai sondaggi politici Ipsos per Di Martedì. Solo il 9% crede alle parole dell’ex premier che afferma di condurre questa battaglia in nome del garantismo e contro il giustizialismo. Sul tema, la maggioranza sembra aver trovato un accordo per inserire il lodo Conte bis all’interno di un disegno di legge da varare insieme alla riforma del processo penale e non più come emendamento al Milleproroghe o con un decreto legge ad hoc. Mossa che ha trovato l’apprezzamento di Renzi: “La decisione del governo di non inserire il lodo Conte sulla prescrizione nel Milleproroghe mi sembra un gesto di buon senso che evita forzature e spaccature”. Ma sulla questione di fondo, il leader di Iv non arretra di un millimetro: “Quando arriverà la legge sulla prescrizione in Aula noi voteremo coerenti con le nostre idee e il garantismo che ci caratterizza”.

Sondaggi politici Ipsos: prescrizione, Renzi cerca solo visibilità

I sondaggi politici di Ipsos hanno dedicato un focus anche all’emergenza coronavirus. Il 62% degli italiani afferma di non essere preoccupato dal rischio contagio. Nonostante le misure adottate dalle autorità per contenere il virus, il 52% degli intervistati ritiene che le istituzioni non abbiano fornito tutte le informazione necessarie sul coronavirus.

I sondaggi politici di Ipsos si chiudono con una domanda sulle pensioni, altro tema al centro delle discussioni tra alleati di governo. “Sarebbe disponibile – chiede Ipsos – a restare più a lungo al lavoro in cambio di una pensione più alta per i suoi figli o nipoti?”. Il 61% risponde No, i Sì sono il 30%. Il futuro dei giovani, ancora una volta, viene messo in secondo piano.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi politici ipsos, renzi
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, pensione
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, coronavirus 1
Fonte: Ipsos
Fonte: Ipsos

Nota metodologica

Sondaggio realizatto da Ipsos per Itv Movie (trasmissione DI Martedì su La7) presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzati 600 interviste (su 8.533 contatti) mediante sistema Cati, il 10 febbraio 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →