Sondaggi elettorali Tecnè: diminuisce la distanza tra Lega e Pd

Pubblicato il 18 Febbraio 2020 alle 08:41 Autore: Andrea Turco

In un mese il distacco nei consensi tra Lega e PD si è accorciato di quasi tre punti percentuali secondo i sondaggi elettorali Tecnè

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Tecnè: diminuisce la distanza tra Lega e Pd

In un mese il distacco nei consensi tra Lega e Partito Democratico si è accorciato di quasi tre punti percentuali secondo i sondaggi elettorali Tecnè elaborati per Quarta Repubblica tra il 16 e il 17 febbraio 2020. Fondamentali per l’inversione di rotta, sono state le regionali in Emilia Romagna. Lì, il Carroccio e Salvini hanno perso l’aura di imbattibilità che li avvolgeva dalle politiche del 2018. Rispetto alla precedente rilevazione effettuata a metà gennaio, la Lega ha perso poco più di un punto, calando al 30,4%. Al contrario, il Partito Democratico ha guadagnato l’1,5%, salendo al 20,8%. Il rimbalzo positivo (per il Pd) e negativo (per il Carroccio) ha avuto ripercussioni anche all’interno dei rispettivi campi di appartenenza.

Nella coalizione giallorossa, il Movimento 5 Stelle è crollato, passando dal 15,5% al 13,4%. Nemmeno il ritorno alla piazza ha invertito il trend negativo che ha investito i Cinque Stelle dalla vittoria alle politiche del 2018. Nel centrodestra, invece, Fratelli d’Italia raccoglie quello che la Lega perde. Il partito guidato da Giorgia Meloni continua ad inanellare consensi. Rispetto alla precedente rilevazione, FdI è cresciuta di quasi due punti al 12,5%. Ora i Cinque Stelle sono distanti meno di punto. L’operazione aggancio è partita.

Nelle retrovie, i sondaggi elettorali Tecnè hanno registrato il calo di Forza Italia che scende al 7,2% (-0,8) e il piccolo rialzo (+0,2) di Italia Viva (3,9%).

Tutti gli altri partiti minori sono sondati sotto il 3%. La Sinistra (2,6%), Azione (2,4%), +Europa (1,9%), Verdi (1,8%) e altri (3,1%). L’affluenza al voto viene data al 58,7% mentre gli incerti e gli indecisi sono il 41,3%.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Interviste effettuate il 16-17 febbraio 2020 con metodo cati-cami-cawi. Margine di errore +-3,1%. Totale contatti 4.987 – rispondenti 1.000 – rifiuti/sostituzioni 3.987.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →