Corona ultime notizie: Lazio, Liguria e Campania. I casi

Pubblicato il 24 Febbraio 2020 alle 14:47 Autore: Guglielmo Sano

Corona ultime notizie: l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di contagi, infatti, sono 219 i casi accertati nel nostro paese

Ragazza influenzata
Corona ultime notizie: Lazio, Liguria e Campania. I casi

Aggiornamento 25 febbraio ore 10 e 30. Corona ultime notizie: due nuovi casi di Covid 19 al di fuori delle regioni settentrionali finora al centro dell’emergenza. Il prima si è registrato a Firenze: riguarda un imprenditore sessantenne, recentemente recatosi a Singapore, ora ricoverato nell’ospedale di Ponte a Niccheri; il secondo, invece, è stato segnalato a Palermo: positiva al nuovo coronavirus una turista bergamasca. Non era ancora giunta notizia di contagi nel Sud Italia. Attualmente sono 269 i casi accertati in Italia, sette le vittime.

Corona ultime notizie: sintomi e contagio, settimo morto in Italia

Corona ultime notizie: l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di contagi, infatti, sono 219 i casi accertati nel nostro paese, di più se ne registrano soltanto in Cina, dove il bilancio ha ormai superato quota 77mila, e Corea del Sud (oltre 760). Sono cinque le persone morte per aver contratto il virus (Aggiornamento ore 15: il bilancio dei morti sale a 6, la sesta vittima era una donna malata di cancro ricoverata a Brescia il cui quadro clinico è stato definito complesso anche prima di contrarre il Covid; Aggiornamento ore 15.45: ci sarebbe una settima vittima, per quello che è dato sapere al momento è un anziano).

Corona ultime notizie: uno sguardo alle cifre

Come si diceva sono ormai 219 i casi di contagio da coronavirus in Italia: nella conta – come ha spiegato il Commissario per l’emergenza Angelo Borrelli – sono incluse le cinque vittime ma anche il ricercatore che, ricoverato dopo il rientro da Wuhan, è ormai da considerarsi guarito. Nello specifico, si segnalano 167 contagi in Lombardia, comprese nella cifra anche i 4 deceduti, 27 in Veneto (anche qui è compreso l’uomo morto nel padovano) – Aggiornamento ore 15.45: i contagi accertati in Veneto sono diventati 32 – , 18 in Emilia Romagna, 4 in Piemonte e 3 nel Lazio (la coppia cinese ricoverata allo Spallanzani più il ricercatore che è stato recentemente dimesso). Infine, resta da precisare che dei 213 pazienti risultati positivi 99 sono ricoverati, 23 sono in terapia intensiva e 91 permangono in uno stato di isolamento domiciliare. (Aggiornamento 15.45: i test svolti in Liguria e Campania hanno riguardato solo persone provenienti dal lodigiano e finora non dato esito positivo)

Corona ultime notizie: numero verde da chiamare solo se necessario

Niente panico: le regole da seguire

Evitare il panico in questo momento è fondamentale, dunque, è opportuno ricordare che si può essere contagiati dal Covid-19 soltanto se si entra in stretto contatto con una persona che lo ha contratto: ora, la via primaria del contagio sono le “goccioline” del respiro, quelle che si diffondono tramite tosse e starnuti per esempio. Evitare di stare troppo vicino a persone che tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre, in generale, dovrebbe bastare a correre pochi rischi se non ad azzerarli (l’Oms ritiene “poco frequente” il contagio da persone che non mostrino già i sintomi). Inoltre, è bene ricordare anche che allo stato dei fatti il Covid-19 raramente si rivela fatale in soggetti in salute e non immunodepressi. Insomma, tenersi informati, lavarsi le mani frequentemente e, soprattutto, mantenere la calma, non serve altro al momento.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →