Sondaggi elettorali Tecnè: cresce la fiducia nel governo Conte

Pubblicato il 2 Marzo 2020 alle 08:00 Autore: Andrea Turco

In un mese la fiducia nel governo Conte è cresciuta di 3 punti passando dal 25,1% al 28,3%. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire

Sondaggi elettorali tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: cresce la fiducia nel governo Conte

In un mese la fiducia nel governo Conte è cresciuta di 3 punti passando dal 25,1% al 28,3%. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire pubblicati il 28 febbraio 2020. Secondo la rilevazione, nello stesso periodo di tempo, la percentuale di chi non gradisce l’esecutivo giallo rosso è diminuita di 5 punti percentuali, attestandosi al 65,7%.

Cresce la fiducia nel governo e, al contempo, cresce il consenso elettorale delle forze che lo sostengono. Il Pd, rispetto alla rilevazione della settimana precedente, cresce dello 0,2% al 21,2% accorciando le distanze dal Carroccio, sondato in calo dello 0,4% al 30,2%. Il Movimento 5 Stelle prova ad uscire dalle sabbie mobili stampando un +0,1 e portandosi al 13,4%. La corsa al piccolo trotto dei pentastellati potrebbe però non bastare a respingere l’assalto di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni è ormai ad un passo dai Cinque Stelle, dopo aver incassato un altro mezzo punto di consenso nell’ultima settimana (13,1%). Il sorpasso potrebbe avvenire già fra sette giorni.

L’unica forza politica della maggioranza giallo rossa a non crescere è Italia Viva. Il partito renziano è in piena crisi. Lo smarcamento di Renzi dal premier Conte anche in piena emergenza coronavirus, disorienta l’elettorato moderato. E così Italia Viva perde altro terreno (-0,3) scivolando al 3,6%. La Sinistra, invece, avanza piano (+0,1) al 2,6%.

Tra i piccoli partiti, i sondaggi elettorali Tecnè sondano Azione in perdita (-0,3) all’1,8%. Piccoli movimenti per +Europa (1,8%) e Verdi (1,5%). La quota di astenuti e incerti è data in rialzo di mezzo punto al 41,5%.

Capitolo coronavirus. I sondaggi elettorali Tecnè rilevano un’alta preoccupazione da parte degli italiani (76%). Solo il 6% dichiara di non essere preoccupato dall’epidemia.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè
sondaggi elettorali tecne, fiducia governo
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 27-28 febbraio 2020 con metodo Cati, Cami, Cawi
Totale contatti: 4.969 (100%) – rispondenti: 1.000 (20,1%) – rifiuti/sostituzioni: 3.969 (79,9%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →