Sondaggi elettorali Tecnè: Lega bloccata, crescono Pd e Fdi

Pubblicato il 24 Febbraio 2020 alle 07:22 Autore: Andrea Turco

Scontro Conte-Renzi, il 39% degli italiani sta dalla parte del premier, il 15% con il leader di Iv. I dati dei sondaggi elettorali Tecnè.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega bloccata, crescono Pd e Fdi

Il coronavirus ha congelato le schermaglie politiche degli ultimi giorni tra il premier Conte e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Eppure le scorie rimangono sul fondo, pronte a riemergere. I sondaggi elettorali Tecnè condotti per l’Agenzia Dire, hanno chiesto agli italiani da che parte stanno in questa querelle. Ebbene il 39% si schiera al fianco del presidente del Consiglio mentre solo il 15% con l’ex segretario del Pd. C’è però un 46% di cittadini che non sta nè dall’una nè dall’altra parte. Come dire: queste polemiche fanno solo male al Paese e bloccano l’attività governativa.

sondaggi elettorali tecne, renzi conte
Fonte: Tecnè

Governo che intanto vede aumentare la fiducia nei suoi confronti. Secondo Tecnè, il gradimento dell’esecutivo è cresciuto in una settimana dal 26,4% al 27,1%. Allo stesso tempo è diminuita di quasi un punto la percentuale di chi non ha fiducia in questo governo (67,2%).

I sondaggi elettorali Tecnè, come di consueto, hanno registrato le intenzioni di voto nazionali. La Lega rimane ferma al 30,6% mentre il Partito Democratico continua ad avanzare a piccoli passi (+0,2) attestandosi al 21%. Prosegue il calo del Movimento 5 Stelle (-0,2) che scivola al 13,3%. Dietro si fa sotto Fratelli d’Italia, ormai pronta all’aggancio, grazie al +0,4% dell’ultima settimana che la porta al 12,6%. Soffrono i moderati: Forza Italia flette dello 0,2 al 7,1% mentre Italia Viva cala al 3,9%. Tutti gli altri partiti sono sondati sotto il 3%: dalla Sinistra (2,5%) ad Azione (2,4%) passando per +Europa (1,7%) e Verdi (1,6%). Diminuisce dello 0,4 la quota di astenuti e indecisi.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 20-21 febbraio 2020 con metodo Cati, Cami, Cawi
Totale contatti: 5.134 (100%) – rispondenti: 1.000 (19,5%) – rifiuti/sostituzioni: 4.134 (80,5%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →