Test Invalsi 2020 al via fino al 31 marzo, cosa cambia rispetto al 2019

Pubblicato il 2 Marzo 2020 alle 15:24
Aggiornato il: 25 Marzo 2020 alle 23:39
Autore: Daniele Sforza

Confermati i test Invalsi 2020 in tutto il Paese fino al 31 marzo: ecco quali sono le principali novità rispetto al 2019. Le ultimissime.

Lavagna
Test Invalsi 2020 al via fino al 31 marzo, cosa cambia rispetto al 2019

Test Invalsi 2020 confermati: in un periodo in cui proroghe e slittamenti sono all’ordine del giorno vista l’emergenza coronavirus, nel mondo scuola arriva anche una conferma e riguarda le prove Invalsi 2020, che si terranno in tutto il Paese tra il 2 marzo e il 31 marzo 2020. Ricordiamo che i test Invalsi sono un pre-requisito per sostenere l’esame di maturità e non ci sarà alcuno stop neppure nelle Regioni che più sono colpite dal Covid-19.

Test Invalsi 2020: le nuove date

Come ha spiegato Roberto Ricci, responsabile dell’Area Prove Invalsi in un video trasmesso sul sito Skuola.net, “il risultato delle prove non incide sul voto: gli studenti avranno il loro risultato che potranno scaricare dal sito dell’Invalsi”. Allo studio ci sono diverse soluzioni tecnologiche in modo tale che gli studenti “possano avere i propri risultati e farne quello che vorranno senza patemi d’animo”. Si è comunque al lavoro al fine di assicurare “agli studenti le condizioni di massima tranquillità nello svolgimento delle prove”.

Nelle scuole che attualmente sono aperte si inizierà subito, mentre nelle scuole che al momento sono chiuse si andrà a recuperare il tempo perduto, ma i presidi sono stati già avvisati e, senza fretta, si partirà quando si potrà.

Test Invalsi 2020: la situazione nelle Regioni

Intanto nel DPCM del 1° marzo 2020 si è stabilita la chiusura delle scuole almeno fino all’8 marzo nelle regioni Lombardia, Veneto (per queste due regioni fanno eccezione le scuole dei comuni delle zone rosse), Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e in due province: Pesaro-Urbino, nelle Marche, e Savona, in Liguria. Il calendario scolastico in queste regioni sarà modificato alla luce dei nuovi provvedimenti, tuttavia per il 4 marzo è prevista la riapertura delle scuole nel Piemonte e in Liguria.

Materie Maturità 2020 seconda prova: orario e dove vederle. Diretta live

Calendario date Quinta secondaria di II grado

Di seguito il calendario con le sessioni previste per il mese di marzo per la Quinta secondaria di II grado.

  • Sessione ordinaria Classi Campione, prove di italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto): da lunedì 9 a giovedì 12 marzo 2020 compresi (3 tra i 4 giorni proposti scelti dalla scuola);
  • Sessione ordinaria Classi Non Campione, prove di italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto): da lunedì 2 marzo 2020 a martedì 31 marzo 2020;
  • Sessione suppletiva Classi Non Campione, prove di italiano, matematica e inglese (lettura e ascolto): da lunedì 11 maggio 2020 a venerdì 15 maggio 2020 compresi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →