Rimborso Italo per Coronavirus: come fare la procedura dal 9 marzo 2020

Pubblicato il 11 Marzo 2020 alle 13:39 Autore: Daniele Sforza

Il Coronavirus ferma i viaggi e anche i treni: come funziona il rimborso Italo? È la stessa compagnia a comunicarlo con una nota.

MARCHIO ITALO
Rimborso Italo per Coronavirus: come fare la procedura dal 9 marzo 2020

L’emergenza Coronavirus riguarda anche i viaggi e ovviamente gli spostamenti sui treni. Chi aveva prenotato un biglietto con largo anticipo e adesso non può più viaggiare per le ragioni che tutti conosciamo si starà informando su come richiedere il rimborso. La compagnia Italo è piuttosto chiara, visto che sulla home page del sito dell’azienda è consultabile un comunicato che elenca diverse informazioni riguardo al Coronavirus, in particolar modo dopo le ultime disposizioni emanate dal governo valide per tutta Italia fino al 3 aprile 2020.

Rimborso Italo per Coronavirus: le nuove direttive

Da ieri, martedì 10 marzo, e fino a venerdì 3 aprile 2020 l’offerta tariffaria sarà rimodulata, informa Italo, che poi suggerisce di prendere visione delle rimodulazioni sul sito stesso. Inoltre le Lounge Italo Club saranno chiuse e i servizi di caring a bordo treno non saranno erogati.

Il personale di bordo ha ricevuto opportune istruzioni specifiche e l’equipaggiamento protettivo, ovvero mascherine da utilizzare in casi specifici, guanti monouso e disinfettante per le mani. Italo aggiunge che sono in corso attività straordinarie di pulizia specifica a bordo dei treni con materiale disinfettante.

Come compilare autocertificazione Coronavirus per viaggiare in Italia

Rimborso Italo per Coronavirus: le modalità

In merito ai rimborsi legati ai viaggi (entro il 3 aprile) a cui i passeggeri rinunceranno a causa dell’emergenza, Italo illustra le modalità di rimborso.

Per i viaggi da e per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono rimborsabili i biglietti acquistati entro il 2 marzo 2020, mentre per i viaggi da e per qualsiasi altra zona del territorio nazionale il rimborso riguarda i biglietti acquistati fino a lunedì 9 marzo incluso. Prima dell’orario di partenza, il cliente potrà chiedere il rimborso integrale del biglietto per mezzo di voucher che possono essere usati per l’acquisto di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro un anno dall’emissione del voucher stesso.

Il cliente può effettuare la richiesta chiamando il canale di contatto 060708, oppure scrivendo alla e-mail cancellazioni@ntvspa.it, inserendo nel campo Oggetto il Codice Biglietto corretto e senza aggiunta di altri caratteri. Se la richiesta di rimborso riguarda più viaggi sarà necessario inviare una e-mail con le caratteristiche sopra riportate per ogni Codice Biglietto. Alternativamente il cliente potrà richiedere autonomamente il rimborso sul sito internet italotreno.it secondo le proprie condizioni tariffarie di contratto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →