Congedo parentale e Voucher 2020 al via: importo e a chi spettano

Pubblicato il 12 Marzo 2020 alle 11:27 Autore: Daniele Sforza

Congedo parentale e voucher speciali al via da lunedì? Si attendono i dettagli che dovrebbero arrivare con il Dpcm del 13 marzo 2020.

Congedo parentale e voucher 2020 al via
Congedo parentale e Voucher 2020 al via: importo e a chi spettano

Il governo tutelerà chiunque sia a rischio e qualsiasi lavoratore”: questa la frase del sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, Manlio Di Stefano, rilasciata a SkyTg24, per rassicurare tutti quei lavoratori che oggi, giovedì 12 marzo 2020, non andranno a lavoro. E questo è il concetto chiave che il governo sta facendo passare nelle ultime ore agli italiani tramite i suoi principali esponenti. Delle misure saranno prese già a breve e saranno specificate nel dettaglio in un apposito Dpcm, che verrà pubblicato e ufficializzato nella giornata di domani, venerdì 13 marzo 2020.

Congedo parentale straordinario 2020: importo e a chi spetta

Perché le misure non vengono adottate subito? La risposta è semplice: come scrive giustamente La Legge Per Tutti, non è possibile prendere questo tipo di decisioni da un giorno all’altro. Occorre, infatti, il via libera dal Parlamento per l’autorizzazione dello scostamento dai parametri di bilancio già programmati. Si è parlato di 25 miliardi di euro, metà dei quali saranno utilizzati subito, mentre la parte residua dovrebbe essere impiegata per interventi futuri.

Nel decreto Salva Economia spunteranno comunque i congedi parentali e i voucher speciali per baby sitter e badanti di cui tanto si parla nelle ultime ore. A parlarne è stata anche il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ai microfoni di Radio Anch’Io, su Radio 1.

Corona ultime notizie: autocertificazione anche a piedi, le disposizioni

Come ormai ben saprete, le scuole sono chiuse e da oggi, giovedì 12 marzo 2020, anche le attività professionali “non di pubblica utilità”. Il Decreto conterrà dunque “un congedo parentale speciale che dovrebbe durare dai 12 ai 15 giorni” e che possono essere utilizzati alternativamente dalla mamma o dal papà, “parametrato fino ai 12 anni del bambino e senza limiti di età per i figli disabili gravi”. L’indennità del congedo dovrebbe garantire una copertura di almeno il 30% della retribuzione.

Voucher baby-sitter e personale sanitario: gli importi

La soluzione alternativa corrisponde in un voucher baby sitter caratterizzato da un importo complessivo che dovrebbe ammontare a 600 euro. Infine, sarà predisposto anche un voucher speciale per tutto il personale sanitario (l’importo dovrebbe essere di 1.000 euro).

Conto corrente: divieto di prelievo contante o limite, la fake news

Interventi anche per partite Iva e autonomi

Tali misure hanno come finalità principale quella di “salvaguardare tutti i lavoratori perché nessuno deve rimanere senza lavoro e tutti devono essere tutelati”. Ci sarà dunque una Cassa integrazione ordinaria “rimodulata e semplificata con la possibilità di accesso speciale”, mentre la Cig straordinaria sarà interrotta “per far accedere all’ordinaria” e con maggiori risorse nel fondo di integrazione salariale si potranno aiutare anche le aziende con pochi dipendenti.

Interventi pronti anche per partite Iva e lavoratori autonomi, per i quali si prevede l’erogazione di un indennizzo speciale e per i liberi professionisti “si sta dando la possibilità alle Casse di previdenza di poter prevedere delle misure di sostegno al reddito e di welfare”. Per i dettagli, però, bisognerà attendere ancora un po’.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →