Sondaggi elettorali Tecnè: FDI sorpassa il M5S, cresce consenso governo

Pubblicato il 20 Marzo 2020 alle 18:06
Aggiornato il: 25 Marzo 2020 alle 23:31
Autore: Andrea Turco

Anche i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire registrano un incremento dei consensi per il governo. Da inizio febbraio la crescita è stata di 4 punti

Sondaggi elettorali tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: FDI sorpassa il M5S, cresce consenso governo

Anche i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire registrano un incremento dei consensi per il governo. Da inizio febbraio ad oggi, la crescita è stata di quattro punti percentuali: adesso l’esecutivo giallo rosso raccoglie il 30,8% dei giudizi positivi. Merito anche di come sta gestendo l’emergenza coronavirus. Tecnè però rileva in questo senso un calo della percentuale di italiani soddisfatti delle misure intraprese dall’esecutivo per frenare l’avanzata dei contagi. Sette giorni fa il 74% le considerava commisurate all’emergenza, adesso solo il 60%. Al contrario, aumenta di 20 punti percentuali la quota di cittadini che le ritiene troppo deboli: era il 13% una settimana fa, è il 33% oggi.

sondaggi elettorali tecne, fiducia governo
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: coronavirus, italiani chiedono misure più restrittive

Il 72% degli intervistati afferma di considerare legittimo limitare alcune libertà e alcuni diritti per rendere più efficaci le misure di contenimento dell’epidemia. La voce della maggioranza dei cittadini potrebbe venire accolta ben presto da Palazzo Chigi. Stando alle ultime notizie, il governo sarebbe pronto a varare una nuova stretta alle misure per il contrasto del coronavirus: tra i provvedimenti al vaglio ci sarebbe lo stop all’attività fisica, lo stop ai supermercati nei centri commerciali nel weekend e lo stop agli spostamenti nelle seconde case.

sondaggi elettorali tecne, misure coronavirus
Fonte: Tecnè

Le intenzioni di voto registrate dai sondaggi elettorali Tecnè confermano il trend negativo della Lega. Il Carroccio flette dello 0,1% al 28,6%. Il Partito Democratico riduce le distanze crescendo dello 0,3% al 22,3%. Fratelli d’Italia mette la freccia e sorpassa definitivamente il Movimento 5 Stelle. Il partito di Giorgia Meloni è sondato al 14,1% mentre i pentastellati rimangono inchiodati al 13,7%. Forza Italia sale dello 0,2% al 6,8%, Italia Viva sprofonda al 3%, sempre più vicina a La Sinistra (2,6%). Azione scende all’1,8%. A pochi decimi si trovano +Europa (1,8%) e Verdi (1,7%). Gli astenuti e gli incerti sono dati al 44,3%.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →