Sondaggi elettorali Emg: un terzo degli italiani teme di perdere il lavoro

Pubblicato il 27 Marzo 2020 alle 10:21 Autore: Andrea Turco

Secondo i sondaggi elettorali Emg per Agorà del 26 marzo, un terzo degli italiani teme di perdere il proprio lavoro per colpa dell’epidemia

sondaggi elettorali emg
Sondaggi elettorali Emg: un terzo degli italiani teme di perdere il lavoro

La paura di perdere il posto di lavoro a causa dell’emergenza coronavirus fa capolino tra gli italiani. Secondo i sondaggi elettorali Emg per Agorà del 26 marzo, un terzo degli italiani teme di perdere il proprio lavoro per colpa dell’epidemia. Più ottimista il 49% secondo cui la propria situazione lavorativa rimarrà la stessa. Nonostante ciò, le preoccupazioni economiche degli italiani superano quelle per il contagio (52% contro 41%).

futuro italia
Fonte: Emg
perdere lavoro
Fonte: Emg

Sondaggi elettorali Emg: coronavirus, dagli italiani sì ad un maggior controllo per far rispettare i divieti

Intanto il governo ha messo in campo droni, app per il tracciamento della posizione e militari per controllare chi non rispetta i divieti. L’utilizzo di questi mezzi viene giudicato favorevolmente dal 77% degli intervistati mentre trova contrario il 16%. Il 79% afferma di non aver alcun problema a far tracciare i propri spostamenti al fine di contenere il contagio.

droni app militari
Fonte: Emg
spostamenti
Fonte: Emg

Anche il mondo scolastico ha dovuto reinventarsi per continuare la didattica. Le scuole hanno avviato lezioni virtuali da remoto. Un metodo di didattica che secondo il 47% degli italiani sta funzionando. Di diverso avviso è il 17% mentre il 36% preferisce non rispondere.

didattica a distanza
Fonte: Emg

L’epidemia non ha solo cambiato le nostre abitudini ma anche il nostro modo di porci verso gli altri. Il 39% afferma che l’emergenza l’ha reso più solidale, il 37% più diffidente.

sentimenti
Fonte: Emg

Sul fronte politico, la gestione dell’emergenza fa aumentare la fiducia nel governo giallo rosso che cresce di quattro punti al 30% rispetto alla precedente rilevazione. Prevalgono però ancora i giudizi negativi (44%).

sondaggi elettorali emg, fiducia governo
Fonte: Emg

Le intenzioni di voto registrate dai sondaggi elettorali Emg, vedono la Lega ritornare sopra il 30% grazie ad un incremento dello 0,4% rispetto alla precedente rilevazione. Cala dello 0,3% al 21% il Partito Democratico mentre il Movimento 5 Stelle sfiora il 15%. Nel centrodestra, Fratelli d’Italia passa dal 12,5% al 12,7% e Forza Italia dal 6,3% al 6%. Italia Viva viene valutata sopra il 5%, due punti sopra la media sondaggi nazionale. Dietro, La Sinistra flette dello 0,2% al 2,3%, Azione e +Europa sono appaiate all’1,9% mentre Europa Verde è all’1,7%. Gli altri partiti sono sondati al 2,2%.

sondaggi elettorali emg, intenzioni voto
Fonte: Emg

Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 24 al 25 marzo. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.756 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 88%); rifiuti/sostituzioni: 244 (tasso di rifiuti: 12%). Metodo raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →