Sondaggi elettorali Emg: Lega arresta la caduta, bene Pd e M5S

Pubblicato il 23 Marzo 2020 alle 10:54
Aggiornato il: 25 Marzo 2020 alle 23:31
Autore: Andrea Turco

Dopo alcune settimane di calo seguite alla sconfitta alle regionali in Emilia Romagna, la Lega torna a crescere. A sostenerlo i sondaggi elettorali Emg

sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali Emg: Lega arresta la caduta, bene Pd e M5S

Oltre a monitorare l’opinione degli italiani circa l’emergenza coronavirus, i sondaggi elettorali Emg hanno rilevato anche le intenzioni di voto.

Dopo alcune settimane di calo seguite alla sconfitta alle regionali in Emilia Romagna, la Lega torna a crescere. Il Carroccio, rispetto alla rilevazione di sette giorni fa, guadagna lo 0,3 e si porta al 29,7%. Bene anche il Partito Democratico che piano piano sta tornando su valori simili a quelli registrati alle ultime europee. I dem salgono dello 0,2 al 21,3%. Gli alleati di governo non sono da meno: il Movimento 5 Stelle cresce dello 0,4 al 14,7% e mantiene un buon margine di distanza da Fratelli d’Italia. I sondaggi elettorali Emg, diversamente dagli istituti Noto e Tecnè, sondano il partito di Meloni ancora dietro ai pentastellati e in calo dello 0,2 al 12,5%. Nel centrodestra, Forza Italia guadagna lo 0,2 e si porta al 6,3%.

Un’altra particolarità di Emg riguarda la forza elettorale registrata per Italia Viva. Il partito renziano è sondato in lieve crescita (+0,1) al 5,4%, due punti sopra la media sondaggi nazionale. Dietro, La Sinistra, dopo aver accarezzato la soglia del 3%, perde lo 0,3 e scivola al 2,5%. Settimana negativa anche per Azione che cala dello 0,2 all’1,9%. Ad un decimo di distanza si trovano sia Europa Verde che +Europa, entrambe in flessione. Gli altri partiti sono dati al 2,1%. La quota di indecisi e astenuti è ancora molto alta (41,9%.)

Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 17 al 18 marzo. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.812 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 91%); rifiuti/sostituzioni: 188 (tasso di rifiuti: 9%). Metodo raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →