Pensioni ultime notizie: ritiro in ritardo, dove prendere i soldi?

Pubblicato il 3 Aprile 2020 alle 08:23 Autore: Daniele Sforza

Pensioni ultime notizie: se il ritiro dell’assegno avviene in ritardo qual è la procedura da seguire per prendere i soldi dell’assegno pensionistico.

Pensioni ultime notizie ritiro in ritardo
Pensioni ultime notizie: ritiro in ritardo, dove prendere i soldi?

Pensioni ultime notizie: ci si domanda cosa avviene e qual è la procedura da seguire se il ritiro dei soldi avviene in ritardo. Una domanda interessante soprattutto in questi tempi, laddove, a causa dell’emergenza Coronavirus e visto lo scopo principale di evitare assembramenti, il ritiro della pensione avviene in modo scaglionato presso gli uffici postali. In ogni caso, per ritirare la pensione di aprile dopo il giorno stabilito, occorre rivolgersi direttamente all’Inps.

Pensioni ultime notizie: pagamento aprile, ritiro scaglionato

Per i titolari di un conto o di un libretto, il rateo di aprile è stato accreditato il 1° giorno del mese. Per tutti gli altri è stato stabilito un ordine scaglionato, sintetizzabile nel modo seguente:

  • Giovedì 26 marzo: cognomi che iniziano con A-B;
  • Venerdì 27 marzo: C-D;
  • Sabato 28 marzo (mattina): E-K;
  • Lunedì 30 marzo: L-O;
  • Martedì 31 marzo: P-R;
  • Mercoledì 1° aprile: S-Z.

Pensioni ultime notizie: quando ritirare i soldi

Dunque, mettiamo il caso del signor Bianchi. Questi era tenuto a ritirare la pensione presso l’ufficio postale il giorno giovedì 26 marzo, ma per qualche motivo non è potuto andare. Può andarci i giorni seguenti? No, o meglio, fino al 1° aprile non potrà fare nulla. Dovrà aspettare che il ritmo scaglionato finisca. Una volta terminato l’ordine di cui sopra, allora sarà possibile recarsi all’ufficio postale e ritirare il rateo. Sostanzialmente, a partire da giovedì 2 aprile il signor Bianchi può andare a ritirare il rateo di aprile accreditato.

Alcune raccomandazioni

Si raccomanda di recarsi presso l’ufficio postale più vicino al proprio domicilio e di rispettare le vigenti regole di sicurezza: evitare affollamenti all’interno dell’ufficio postale, seguire le indicazioni dettate dallo stesso, mantenere sempre 1 metro o 1 metro e mezzo di distanza di sicurezza con le altre persone. Per conoscere qual è l’ufficio postale più vicino al proprio domicilio, vi invitiamo a cliccare su questa pagina.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →