Coronavirus Sardegna: ultime notizie bollettino e contagi-morti al 9 aprile

Pubblicato il 9 Aprile 2020 alle 12:51 Autore: Alessandro Faggiano

Coronavirus Sardegna: ultime notizie bollettino e contagi-morti al 9 aprile. Situazione sotto controllo nell’isola. Ecco i dati aggiornati.

Coronavirus sardegna ultime notizie contagio ultime notizie
Coronavirus Sardegna: ultime notizie bollettino e contagi-morti al 9 aprile

La curva epidemiologica del covid-19 continua ad appiattirsi e aumentano i segnali incoraggianti. Entrata in una fase di plateau – dove c’è una stabilizzazione che precede l’inizo della discesa -, la curva mostra i primi segnali di regressione e, contestualmente, aumenta il dibattito sulla “fase 2”. Ricordiamo che secondo il bollettino offerto dalla protezione civile alle ore 18:00h dell’8 aprile, si registravano 3.836 nuovi casi positivi 542 deceduti e 2.099 guariti. Proprio il numero dei guariti in un giorno è il più alto dall’inizio dell’epidemia da covid-19 in Italia. Anche in virtù di questo record di guariti si registra l’ennesimo calo di ospedalizzazioni totali. Anche la percentuale di tamponi effettuati su quelli totali scende a picco e tocca il 7,4%: un risultato di questo genere non si vedeva dal 27 febbraio. C’è da segnalare che alcune hanno cominciato ad adottare tattiche di prove a tappeto, includendo anche soggetti che presentano solo uno dei tre sintomi più comuni del covid-19.

Clicca qui per la nostra pagina speciale dedicata alle statistiche sull’epidemia da covid-19 in Italia

Vediamo qui, nel dettaglio, i dati della Regione Sardegna. L’Isola registra una variazione percentuale abbastanza alta rispetto alla media nazionale. Tuttavia, in numeri assoluti, la Sardegna non presenta grandi criticità. Preoccupa la provincia di Sassari che, con 654 contagi, incide per i 2/3 sulla curva epidemiologica della Regione. Proprio Sassari fa registrare il maggior incremento percentuale di casi totali (+5,48%).

I dati qui presentati sono aggiornati alle ore 18:00h dell’8 aprile.

SARDEGNA975+4,28%
Sassari654+5,48%
Cagliari151+2,03%
Sud Sardegna740,00%
Nuoro67+3,08%
Oristano29+3,57%

Coronavirus in Sardegna: tutti i dati della protezione civile aggiornati al tardo pomeriggio dell’8 aprile

Andando a vedere nel dettaglio la tabella offerta dalla Protezione Civile, si può osservare come la situazione sia ancora sotto controllo. Sono solo 143 gli ospedalizzati su un totale di 840 casi attivi. I nuovi positivi sono stati appena 40 in tutta la Regione: nonostante pesino abbastanza sull’incremento percentuale dei casi totali, la curva del covid-19 in Sardegna non desta particolari preoccupazioni.

Ricoverati con sintomi112
Terapia intensiva31
Totale ospedalizzati143
Isolamento domiciliare697
Totale positivi840
Variazione totale positivi19
Nuovi positivi40
Dimessi/Guariti76
Deceduti59
Totale casi975
Tamponi8.493

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →