Terremoto Roma oggi 11 maggio 2020: scosse, magnitudo ed epicentro

Pubblicato il 11 Maggio 2020 alle 08:20 Autore: Daniele Sforza

Terremoto Roma oggi lunedì 11 maggio 2020: una scossa di terremoto ha svegliato all’alba la città, da nord a sud. Scossa breve, ma intensa.

Terremoto Roma oggi
Terremoto Roma oggi 11 maggio 2020: scosse, magnitudo ed epicentro

Una scossa di terremoto ha colpito questa mattina presto la città di Roma. Breve, ma intensa, ha svegliato molti cittadini da nord a sud della capitale, già in ansia per i numerosi tuoni e fulmini che si sono riversati sulla città nelle stesse ore. In molti si sono riversati sui social network, Twitter in primis, per testimoniare la scossa e confermarla a quelli, che svegliati di soprassalto, hanno subito cercato informazioni online.

Terremoto Roma oggi 11 maggio 2020: magnitudo ed epicentro

La scossa di terremoto è stata breve, ma molto intensa, nonostante una magnitudo non poi così elevata (3.3), ed è avvenuta alle ore 05.03. L’epicentro è stato registrato a 5 km a sud ovest di Fonte Nuova, nella zona est di Roma, proprio appena fuori il Grande Raccordo Anulare, a una decina di chilometri da centri come Mentana e Monterotondo, ed è avvenuta a una profondità di 11 chilometri. La scossa è stata avvertita dalla popolazione da nord a sud, fino ai Castelli Romani e alcuni in città e nei paesini sono perfino scesi in strada.

Terremoto Avellino 15 aprile 2020: magnitudo, epicentro e cos’è successo

Come rileva l’Ingv, l’area interessata dal sisma non presenta una sismicità significativa negli ultimi anni e ci sono stati solo eventi di bassa magnitudo dal 1985 a oggi nella zona dell’epicentro, mentre più a est, verso Guidona e Tivoli, la sismicità è generalmente più frequente. L’unico evento storico importante rilevato in prossimità della zona, ma più nell’area della Sabina, risale al 24 aprile 1901, quando avvenne un terremoto di magnitudo stimata 5.3.

In ogni caso la pericolosità sismica dell’area è media stando al modello di riferimento per l’Italia, mentre diventa più elevata spostandosi solo di qualche chilometro in più a est.

La scossa di terremoto registrata questa mattina a Roma è stata isolata e non sono state rilevate repliche. Infine, non sono da registrarsi danni a persone o a cose.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →