Sondaggi politici Ipsos: fase 2, cala la paura del contagio tra gli italiani

Pubblicato il 21 Maggio 2020 alle 10:22
Aggiornato il: 24 Maggio 2020 alle 20:03
Autore: Andrea Turco

Secondo i sondaggi politici Ipsos, il 55% degli italiani non ha paura del contagio a fronte delle riaperture degli esercizi commerciali

sondaggi politici ipsos
Sondaggi politici Ipsos: fase 2, cala la paura del contagio tra gli italiani

Nonostante gli stop and go, le discussioni con le regioni e i ritardi nel consegnare le linee guida per la riapertura dei negozi, il 58% degli italiani ritiene che il governo stia gestendo bene la fase 2: quella della ripartenza del Paese dopo due mesi di lockdown. A sostenerlo sono i sondaggi politici Ipsos per Di Martedì andati in onda il 18 maggio. Sulla gestione di questa fase dell’emergenza, il 48% afferma però di fidarsi più della regione di residenza che dell’esecutivo (38% di fiducia). Segno che le incomprensioni e i litigi tra Stato e Regioni avvenuti nei giorni scorsi hanno lasciato qualche strascico e ha diviso la popolazione in due fazioni.

Rispetto a due settimane fa, diminuisce la paura degli italiani rispetto ai rischi di venir contagiati a causa delle riaperture degli esercizi commerciali. Il numero di persone preoccupate è passato dal 44% del 4 maggio al 42% odierno mentre è aumentata di quattro punti al 55% la quota di chi dice di non aver paura del contagio.

Tra i luoghi in cui gli italiani pensano di tornare nei prossimi giorni, uno su due indica il parrucchiere, segue il bar (35%), il ristorante (27%), la messa (23%) mentre rimangono in fondo i mezzi pubblici (13%), considerati ancora uno dei principali luoghi di contagio.

Infine, i sondaggi politici Ipsos hanno dedicato una domanda anche sul caso Silvia Romano. Alcuni giornali e forze politiche sostengono che per liberarla lo Stato abbia pagato circa 4 milioni di euro. Qui gli italiani si dividono: per il 42% è sbagliato pagare un riscatto, per il 36% è giusto, il 22% preferisce non commentare.

sondaggi politici ipsos, luoghi
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, paura contagio
Fonte: Ipsos

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 18 maggio 2020. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Casi 600 Rifiuti 5868 altri contatti 538. 600 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,7% e +/- 3,5%. Metodo raccolta delle informazioni: CATI.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →