Revisione auto e patente: proroga scadenza ufficiale, ecco le nuove date

Pubblicato il 15 Giugno 2020 alle 14:50
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:27
Autore: Daniele Sforza

Ci sono nuove scadenze per la revisione auto e per il rinnovo della patente guida, viste le proroge dovute alla pandemia. Ecco le nuove date.

Revisione auto e patente
Revisione auto e patente: proroga scadenza ufficiale, ecco le nuove date

L’Italia ha recepito il regolamento Ue 698/2020 del 25 maggio scorso in merito alla proroga delle scadenze relative agli adempimenti legati al mondo dell’auto e in particolare dei documenti (rinnovo, obblighi e via dicendo). Si parla dunque di rinnovo della patente, ma anche degli obblighi di revisione auto. Le proroghe sono state dunque uniformate in tutti gli Stati dell’Unione europea e le nuove scadenze, valide dal 4 giugno 2020, sono indicate nella circolare 0051340 del Ministero dell’Interno del 5 giugno 2020.

Rinnovo patente guida: le nuove date

Per quanto riguarda le patenti di guida, scadute o in scadenza tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020, queste restano valide per altri sette mesi. La scadenza di questo documento, pertanto, è prorogata di sette mesi dalla data di scadenza effettiva, quindi sarà possibile circolare in tutti i territori dell’Unione europea fino alla nuova data di scadenza. Se quest’ultima cade a giugno, significa che la nuova scadenza sarà a febbraio 2021. Se la patente è scaduta il 31 gennaio, tuttavia, restano in vigore le disposizioni del Decreto Cura Italia, che prevedono che per le patenti scadute dal 31 gennaio, la nuova scadenza è fissata per il 31 agosto. Dal 1° febbraio, invece, è recepita la direttiva europea.

Revisione auto: la proroga e le nuove scadenze

La proroga di ulteriori sette mesi riguarda anche le revisioni di tutti i veicoli a motore: dalle automobili ai veicoli commerciali, passando per i rimorchi con massa massima compresa tra 3,5 e 10 tonnellate, i rimorchi con massa massima superiore a 10 tonnellate e i trattori stradali o motrici, le cui pratiche di revisione dovevano essere effettuate tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020. Anche in questo caso occorre trovare l’adeguato equilibrio tra la normativa europea e quella nazionale. I veicoli che dovevano effettuare la revisione entro il 29 febbraio potranno circolare in Italia fino al 31 ottobre 2020 e in Unione Europea fino al 30 settembre 2020. Se invece la revisione è scaduta nel periodo compreso tra il 31 marzo e il 31 agosto 2020, allora bisognerà considerare i 7 mesi successivi alla scadenza prevista dalla normativa in vigore in Italia.

Bollo auto 2020: pagamento sospeso fino a ottobre, ecco in quale regione

I ciclomotori, i motocicli, i tricicli e i quadricicli, nonché i rimorchi con massa massima non superiore a 0,75 tonnellate o compresa tra 0,75 e 3,5 t la cui revisione è già scaduta o scadrà entro il 31 luglio, potranno circolare in Italia fino al 31 ottobre 2020.

Infine la proroga di 7 mesi vale anche per la carta di qualificazione del conducente (Cqc) scaduta tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020. Anche in questo caso, tuttavia, se la Cqc è stata rilasciata in Italia, bisognerà uniformare la direttiva europea con quella italiana, che prevede la proroga della validità della Cqc per i 90 giorni successivi alla fine dello stato d’emergenza (31 luglio 2020), quindi fino al 29 ottobre 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →