Speciale comunali 2012: Ballottaggio fu!

Pubblicato il 18 Maggio 2012 alle 02:27 Autore: Andrea Iurato
comunali a palermo

Anche Palermo, inoltre, segue il trend nazionale dell’astensione: solo il 65% dei cittadini è andato a votare contro il 71% delle amministrative del 2007. Un altro dato in controtendenza è quello del Movimento 5 Stelle. A Palermo il movimento di Grillo non ha sfondato, raccogliendo un 4,91% che non gli permette di avere alcun rappresentante in consiglio comunale, visto la soglia di sbarramento del 5%. Un risultato ben lontano dai numeri a due cifre delle città del nord.

Intanto, a pochi giorni dalle votazioni finali, appaiono segnali di distensione tra i due sfidanti. All’interno del Giardino Inglese,in un incontro organizzato da Addiopizzo, sia prima che dopo, Orlando e Ferrandelli si sono stretti la mano trovando l’intesa di lavorare insieme per il bene della città chiunque diventi il nuovo sindaco. Parole e strette di mano che sembrano già dimenticate visto che Orlando denuncia una compravendita di voti in alcuni quartieri della città, dando anche il prezzario (un voto per 100 euro).

Infine il capitolo più importante, le alleanze per il ballottaggio.

Almeno su questo Ferrandelli e Orlando sono d’accordo: nessun apparentamento politico camuffato da tecnico e i due provano a farsi votare con i fatti: da una parte Orlando che promette di avere una giunta di tecnici che lavorerà a tempo pieno per il Comune e che ognuno di loro farà il vicesindaco per sei mesi, dall’altra Ferrandelli che propone un vicesindaco donna ( si parla di Antonella Monastra della lista civica Ora Palermo) e di pensare ad un possibile accorpamento di funzioni per ridurre il numero di assessori.

La partita è quanto mai aperta: Ferrandelli sa di partire svantaggiato ma si dice sicuro che al ballottaggio si partirà di nuovo sullo 0 a 0; Orlando, al contrario, ostenta sicurezza forte del suo oltre 47 %.

Una sola cosa è sicura: fra pochi giorni Palermo avrà un nuovo sindaco che potrà far valere il suo influsso  anche sulle, ormai prossime, elezioni regionali.