Sondaggi elettorali Demopolis: Lega al 26%, Pd al 21,5%

Pubblicato il 1 Luglio 2020 alle 09:54
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 19:02
Autore: Andrea Turco

Gli ultimi sondaggi elettorali Demopolis danno la Lega prima forza politica con il 26% dei consensi, seguita a cinque punti di distanza dal Pd

sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis
Sondaggi elettorali Demopolis: Lega al 26%, Pd al 21,5%

Gli ultimi sondaggi elettorali Demopolis per Otto e Mezzo danno la Lega prima forza politica con il 26% dei consensi, seguita a cinque punti di distanza dal Pd (21,6%). Fratelli d’Italia ha quasi raggiunto il Movimento 5 Stelle (15% contro 15,8%) mentre Forza Italia si attesta al 6%. Nelle retrovie La Sinistra ha superato Italia Viva (3,4% contro 3,2%) mentre Azione si sta avvicinando piano piano alla soglia di sbarramento del 3% (2,5%). Le intenzioni di voto rilevate da Demopolis tra il 24 e il 26 giugno, combaciano in buona parte con i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico tra il 21 e il 27 giugno.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali demopolis, fiducia
Fonte: Demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: il trend delle intezioni di voto

L’istituto guidato da Pietro Vento ha pubblicato anche un interessante grafico che fotografa il trend delle forze politiche dalle Europee 2019 fino ad oggi. Dopo il picco toccato il 5 agosto scoso (37%), la Lega ha subito un lento declino che si è fatto più veloce dall’inizio della pandemia fino ai giorni nostri. Prima del lockdown, il Carroccio aveva il 31% dei consensi, tre mesi dopo questa percentuale è scesa al 26%. Quanto basta però per rimanere prima forza politica del Paese. Il Pd, infatti, nello stesso periodo ha guadagnato appena l’1,2% dei consensi. Il Movimento 5 Stelle è invece in ripresa dopo il crollo subito sul finire dell’anno scorso e gli inizi del 2020. È però Fratelli d’Italia il partito rilevazione di quest’anno: era al 7% a settembre 2019, è cresciuto all’11% a febbraio 2020 e ora è dato al 15%. “Se un anno fa la distanza tra primo e quarto partito era di 28 punti – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – oggi si è ridotta ad 11 punti”.

Fonte: Demopolis

Sul fronte fiducia, i sondaggi elettorali Demopolis vedono quella nel premier Conte calare di sei punti al 52% rispetto al picco toccato durante il lockdown (aprile 58%). Secondo l’istituto demoscopico, questa oscillazione conferma l’estrema variabilità degli umori dell’opinione pubblica.

sondaggi elettorali demopolis, fiducia
Fonte: Demopolis

Nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, per il programma Otto e Mezzo (LA7). Supervisione della rilevazione demoscopica (24-26/06/2020) di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →