Pensioni ultime notizie: Quota 100 rimane “non la interrompiamo”

Pubblicato il 9 Luglio 2020 alle 08:05
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 18:59
Autore: Daniele Sforza

Pensioni ultime notizie: ancora conferme per Quota 100, che non sarà interrotta anzitempo, ma invece resterà fino a scadenza naturale.

Pensioni ultime notizie Quota 100 rimane
Pensioni ultime notizie: Quota 100 rimane “non la interrompiamo”

Pensioni ultime notizie: arrivano ancora conferme sulla permanenza di Quota 100 fino a scadenza naturale. La misura di pensionamento anticipato introdotta dal governo Conte I, che prevede l’accesso alla pensione per chi ha maturato 62 anni di età e 38 anni di contributi, ha subito molte critiche negli anni, ma alla fine resterà fino a scadenza naturale, quindi fino al 31 dicembre 2021. Totalmente escluso, invece, che sia rinnovata e prorogata oltre quella data.

Pensioni ultime notizie: Quota 100 confermata fino al 2021

Tra gli ultimi a parlare di Quota 100 è stato il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta: l’esponente del Partito Democratico ha affermato ai microfoni di Radio Anch’Io su Radio 1 Rai che Quota 100 “rimarrà fino al prossimo anno. Non la interrompiamo”. Resta invece escluso che, una volta terminato il periodo sperimentale, la misura venga rinnovata. Bisognerà invece “occuparci di riforma fiscale e previdenziale”, due aspetti che torneranno presto ad assumere priorità dopo il blocco imposto dall’emergenza sanitaria. Si torna dunque a parlare di riforma generale del sistema pensionistico, anche se al momento attuale le priorità sono altre. Si vorrà soprattutto evitare lo scalone di 5 anni che si andrebbe a creare a partire dal 1° gennaio 2022: con la fine di Quota 100, servirebbero 5 anni in più (rispetto ai requisiti della misura appena citata) per accedere alla pensione.

Tornerà dunque in auge il confronto tra governo e sindacati sui temi previdenziali e soprattutto sul tema della flessibilità in uscita, nonché sui lavori gravosi e sulla separazione tra previdenza e assistenza. Temi che nei prossimi mesi, assicurano dal governo, saranno debitamente approfonditi per dare vita a una riforma generale del sistema pensionistico che dovrebbe avvenire per step.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →