Sondaggi elettorali Tecnè: Lega e Pd distanti solo 5 punti

Pubblicato il 9 Luglio 2020 alle 10:27
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 18:59
Autore: Andrea Turco

I sondaggi elettorali dell’istituto Tecnè per Quarta Repubblica del 6 luglio danno Lega e Pd distanti solo cinque punti percentuali

sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega e Pd distanti solo 5 punti

I sondaggi elettorali dell’istituto Tecnè per Quarta Repubblica andati in onda il 6 luglio danno Lega e Pd distanti solo cinque punti percentuali. Il Carroccio viene sondato al 25,6% in linea con l’ultima media sondaggi nazionale (28 giugno-4 luglio) mentre i dem vengono dati al 20,2%.

Sondaggi elettorali Tecnè: Fratelli d’Italia davanti ai Cinque Stelle

Tecnè è l’unico istituto demoscopico a rilevare Fratelli d’Italia davanti al Movimento 5 Stelle. Il partito di Giorgia Meloni è avanti di un punto sui pentastellati (15,8% contro 14,8%). Nel centrodestra, Forza Italia occupa la terza posizione con l’8,2%. La battaglia per il centro moderato che ha come protagonisti Renzi e Calenda, vede prevalere per il momento l’ex premier. Italia Viva, infatti, è di un decimo sopra la soglia di sbarramento del 3%. Azione, invece, è poco sotto al 2,8%. Segue a stretto giro di posta La Sinistra al 2,5%. Sotto il 2% si trovano appaiati Verdi e +Europa entrambi sondati all’1,7%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,6%. La quota di astenuti e incerti rilevata dai sondaggi elettorali Tecnè è molto alta (42,7%).

Sondaggi elettorali Tecnè: affluenza molto bassa

L’affluenza è stimata intorno al 57,3%. Alle ultime Politiche (2018) l’affluenza alle urne era stata del 72,93%, quasi 15 punti in più. Segno che la disaffezione degli italiani verso la politica è in continuo aumento e potrebbe acuirsi con la crisi economica scatenata dalla pandemia Covid-19.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 5 al 6 luglio. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.000 casi [totale contatti: 5.707 (100%) – rispondenti: 1.000 (17,5%) – rifiuti/sostituzioni: 4.707 (82,5%)]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →