Superbonus 110%: massimali e requisiti tecnici, ecco il decreto

Pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 09:00
Aggiornato il: 11 Agosto 2020 alle 09:12
Autore: Daniele Sforza

Superbonus 110%, le ultime notizie sul tema riguardano massimali e requisiti tecnici. Il ministro dello Sviluppo economico ha firmato i decreti.

Superbonus 110 massimali requisiti
Superbonus 110%: massimali e requisiti tecnici, ecco il decreto

Ultimi aggiornamenti sul Superbonus 100%: il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha infatti firmato i decreti attuativi relativi agli interventi di efficientamento energetico come stabilito dal Decreto Rilancio: tali decreti contengono i requisiti tecnici per ottenere il Sismabonus e il Superbonus 100, nonché la modulistica e le indicazioni relative alla trasmissione dell’asseverazione verso gli organi competenti, tra cui Enea.

Superbonus 100%: decreti attuativi, arriva la firma

Il decreto che comprende i requisiti tecnici va a definire tutti gli interventi che rientrano nel novero degli sconti legati all’Ecobonus e al Superbonus 100%, ivi compreso il bonus facciate, nonché le soglie massimali di spesa per ogni tipologia di interventi, gli iter e le modalità di esecuzione dei controlli campionati. Trova spazio, come riferisce lo stesso Mise in una nota pubblicata sul suo sito, anche l’ipotesi di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno), mentre è ormai messa nero su bianco la detraibilità degli interventi anche sulle porte d’ingresso oltre che alle finestre, in quanto facenti parte del complesso di interventi e opere di manutenzione che migliorano l’efficienza energetica della struttura.

Il decreto attuativo contenente la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione nei confronti degli organi competenti fa risultare operativa la procedura relativa alle verifiche delle attestazioni e dei certificati infedeli. La certificazione definitiva potrà riguardare sia gli interventi conclusi sia quelli in stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.

Entrambi i decreti sono stati inviati alla registrazione della Corte dei Conti.

Decreti scaricabili in pdf

Qui di seguito potete trovare il Decreto Requisiti tecnici e il Decreto Asseverazioni. Per consultare il pdf di vostro interesse, non dovrete fare altro che cliccare sui titoli sotto elencati.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →