Giornata internazionale dei mancini 2020: perché si celebra e chi sono i vip

Pubblicato il 13 Agosto 2020 alle 14:45 Autore: Daniele Sforza

Oggi giovedì 13 agosto 2020 è la giornata internazionale dei mancini: ecco perché si celebra e chi sono i vip abituati a usare la mano sinistra.

Giornata internazionale dei mancini 2020
Giornata internazionale dei mancini 2020: perché si celebra e chi sono i vip

Nel lontano 1992, nel Regno Unito, il Left Handers Club (il club dei mancini) decise di istituire la giornata internazionale dei mancini, che si festeggia proprio oggi, 13 agosto. La ricorrenza ha la particolarità di essere un avvenimento di riscatto per tutte le persone abituate a utilizzare la mano sinistra, visto che solitamente nel corso del tempo questa caratteristica è stata vista come un difetto. “La mano del diavolo” è considerata la sinistra, secondo un’antica credenza popolare. Anche il linguaggio non aiuta, visto che “left” è il contrario di “right” (che oltre a destra, significa anche dritto e giusto), ma è anche il participio di “leave” (ovvero lasciare, partire, andando a indicare qualcosa che manca, che non c’è più).

Giornata internazionale dei mancini 2020: perché si festeggia e quando è stata istituita

In verità essere mancini non comporta alcun difetto intrinseco, ma è solo un meccanismo di distribuzione legato alle funzioni negli emisferi del cervello, che i mancini utilizzano entrambi per le attività associate al linguaggio. I mancini utilizzano quindi più frequentemente la mano sinistra, ma anche l’occhio e l’orecchio sinistri. Tutto ciò si traduce, in genere, in una maggiore creatività e in una minore capacità pratica, in una più efficiente memoria episodica e in una migliore reattività. Considerando che i mancini rappresentano circa il 10% delle persone nel mondo, il mondo sembra comunque fatto per i destrimani: in un episodio della serie animata I Simpson, il vicino ultracattolico di Homer, Ned Flanders, apre addirittura un negozio per mancini.

Lente d’ingrandimento WhatsApp: a che serve la nuova funzione e cos’è

Vip mancini: chi sono le celebrità più popolari che usano la mano sinistra

Molte celebrità famosi e popolari sono mancine: andiamo a ricordarne qualcuna. Sicuramente non possiamo non partire da Leonardo Da Vinci (che sapeva anche scrivere al contrario), Albert Einstein o Carlo Magno. Mancino era anche un compositore creativo e precoce, ovvero Wolfgang Amadeus Mozart, mentre per arrivare ai giorni nostri tra i vip mancini troviamo Bill Gates e Mark Zuckerberg, ma anche Barack Obama, Lady Gaga, Justin Bieber, Jennifer Lawrence, Miley Cyrus e Diego Armando Maradona.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →